utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
Soffitta adibita a camera: in cosa incorro?

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Permessi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
priscilla
affezionato

PostPosted: Sun Aug 24, 2008 9:47 pm    Post subject: Soffitta adibita a camera: in cosa incorro? Reply with quote

Un conoscente mi ha raccontato di un suo vicino che -a seguito di un esposto- il Comune ha fatto un sopralluogo e denunciato (è un reato penale) per una mansarda che aveva adibito a camera. Ha saputo che il Comune, anche volendo, non può"chiudere un occhio" perchè c'è un esposto scritto e se non faranno quanto devono, il Giudice punirà loro!”

Mi sono molto preoccupata perchè anch'io ho adibito la soffitta a camera di mia figlia.
Siccome con un condomine non ho buoni rapporti, ho paura che faccia questa carognata!
Potete dirmi se è vero che può succedere ciò che il conoscente mi ha raccontato?E in caso affermativo, in cosa incorro? Inizia una vera e propria causa? Dovrò mettere un avvocato? Oppure dovrò pagare una multa, oppure…entrambe le cose? O, se possibile, me la potrei cavare "smobilitando" la camera e mettendo mia figlia a dormire con me? Vi prego illuminatemi perchè sono veramente preoccupata. una volta pagata la multa (ma quanto potrebbe ammontare?) sto a posto per sempre oppure sono suscettibile di multe successive....?

E poi una curiosità: il semplice fatto che trovino una soffitta con un letto e un armadio è una prova schiacciante che ci vive qualcuno? Non è possibile dichiarare che sono mobili "in più" che li ho depositati, appunto, nella mansarda? Ho detto una sciocchezza vero? Altrimenti lo dichiarerebbero tutti....
Back to top
View user's profile Send private message
edile51
esperto

PostPosted: Mon Aug 25, 2008 8:33 am    Post subject: abitabilità Reply with quote

In effetti senza abitabilità non si può usare un immobile e neanche una stanza per viverci. Dunque saresti passabile di ordinanza da parte del Sindaco per lo sgombero della soffitta e se non lo facessi partirebbe la denuncia alla Procura della Repubblica la quale ti emetterebbe un decreto penale ( adesso potrebbero essere un paio di centinaia di euro di multa e basta).
Il comune non ha il potere di entrare nella casa di altri, quindi gli sarà impossibile verificare quello che dici. Potresti avere solo mobili in disuso, come sostieni. Ma la soffitta è collegata al resto dell'abitazione? Quanto è alta internamente questa soffitta? Potresti renderla abitabile.
Back to top
priscilla
affezionato

PostPosted: Wed Aug 27, 2008 3:37 pm    Post subject: Grazie della risposta Reply with quote

Dunque dalla tua risposta mi sembra di aver capito che non vado incontro a nessuna causa....me la dovrei cavare con una multa. Tu dici che nella fase della denuncia alla procura della repubblica, non vengano a verificare se ci sia stato l'abuso così come si ventila dalla denuncia (spiata)?. In quella fase, non potrò "dimostrare" che sono mobili in disuso?

La soffitta è collegata al resto dell'abitazione attraverso una scala interna, sullo stesso piano c'è anche il bagno (ex lavatoio, già condonato dal proprietario precedente), e internamente è alta mt. 1,80.

Purtroppo nè la regione nè il mio comune, per ora, prevedono, recuperi di sottotetti....
Attendo fiduciosa qualche altro ragguaglio.
Back to top
edile51
esperto

PostPosted: Thu Aug 28, 2008 10:26 am    Post subject: abitabilità Reply with quote

Se hai un'altezza interna di m.1,80 non potrai mai avere l'abitabilità perchè per legge dovrebbe essere di m.2,70. Ma puoi stare tranquilla perchè la mansarda è parte di un appartamento abitabile, quindi si tratta solo di un locale adibito a deposito, come potrai sempre dire. Nessuno potrà mai entrare in casa tua a controllare. Ci vorrebbe un mandato di perquisizione e qui non si tratta di reati tanto gravi... Wink
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Permessi All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum