utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
c.c.art 905 e 907

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 3:57 pm    Oggetto: c.c.art 905 e 907 Rispondi citando

gentilissimi,
mi spiegate come si applicano tali articoli:905 e 907 c.c.
Io ho da tre anni il problema ,ancora irrisolto,del mio vicino che ha costruito una terrazza col tetto in linea a 150 cm dalle mie due finestre.(ci si puo' entrare con comodo)
Ma tali 2 finestre affacciano sul cortile del tizio(la terrazza con tettoia e' costruita sopra il suo cortile sostenuta da un palo e dai due lati del resto della sua abitazione(mandai le foto a voi)per cui la terrazza dovrebbe stare a 3 mt dalla mia facciata ,ma il suo legale afferma che sono io che non ho diritto di finestre sul suo fondo!!!per cui 150cm va bene ,per loro!
Casa mia e' stata ristrutturata con le finestre gia' esistenti nel 1976,io ho comprato nel 1993
lui ha costruito nel 2004.
insomma non ci capisco piu' nulla ...il ctu del tribunale ,che e' il geometra da me interpellato , mette in mezzo anche un"art 1062, servitu' del padre di famiglia" ...che non c'e' nel mio contratto di acquisto!!!!!!!ma se ci son le finestre dal 1976...che senso ha quel che dicono...la servitu' decade col cambio di proprietario e io comprando nel 1993 non ho ancora usucapito la servitu' di affaccio...ma che storie sono,mi illuminate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
picalina
editore

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 8:00 am    Oggetto: distanze Rispondi citando

L'art.905 parla delle distanze per le vedute dirette, ossia quelle di fronte al fondo del confinante. E devono essere di un metro e mezzo.
L'art.907 parla delle costruzioni dalle vedute che già esistono. In questo caso occorrono almeno 3 metri. Ma c'è anche il decreto n.1444 del 1968 che amplia queste distanze e di parecchio.
Il tuo caso non è che viene risolto dal legale della parte avversa, stai tranquilla. Per il ctu, che è nominato dal giudice, dovrei vedere che cosa ha scritto per dirti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 5:31 pm    Oggetto: paradosso? Rispondi citando

1)l'immobile ha le finestre ,della facciata, che si affacciano sul cortile vuoto e inabitato del vicino(ne son passati tanti da allora) dal 1882..quindi......l'immobile ha la servitu'....ma io....?
2)io ci abito e quindi mi affaccio dalle finestre dal 1993 (come pure la precedente proprietaria,dal 1960)..
domanda:io, ho il diritto di affacciarmi sul cortile del vicino o no?(l'immobile ne ha il diritto,pare..)
3)ha ragione o no ,il mio vicino, a costruire la terrazza dalla mia facciata finestrata a distanza di 150cm?
4)non posso ,quindi ,chiedere io ,di far arretrare a 3 metri tale terrazza?
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
picalina
editore

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 11:44 am    Oggetto: diritti Rispondi citando

Tu hai i diritti che ha la tua casa, non è che la casa li abbia e tu che ci vivi no. Poi ilo vicino non può costruire a distanza inferiore a quella del cocice. Gli puoi fare causa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: