|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
frafra nuovo ospite
|
Posted: Mon Sep 10, 2007 10:56 am Post subject: servitù di passaggio |
|
|
cortile privato, diviso in due proprietà
per accedere al suo garage il mio vicino transita sulla mia proprietà (lo fa da più di 20 anni)
la mia proprietà verrà ristrutturata e verrà ricavato ex-novo un garage, per accedervi transiterò sulla sua proprietà, lui può impedirmi il transito ? la servitù è usucapibile?
grazie |
|
Back to top |
|
 |
staff Site Admin
|
Posted: Mon Sep 10, 2007 11:10 am Post subject: passaggio |
|
|
Hai formulato tre quesiti e rispondo a ciascuno di essi:
1) la servitù non può essere resa più gravosa senza l'accordo delle parti, quindi il vicino ha il diritto di passare come prima;
2) la servitù può essere usucapita qualora non sia già registrata e dopo vent'anni l'usucapione è facile che venga dichiarata dal giudice;
3) non puoi passare nel fondo del vicino senza il suo consenso, oppure puoi passare solo per fare i lavori al tuo fondo (credo che non siamo in zona agricola). _________________ software: www.softwareparadiso.it/catalogo.htm
----------
consulenze tecniche: www.softwareparadiso.it/studio/consulenza.htm
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html |
|
Back to top |
|
 |
frafra nuovo ospite
|
Posted: Mon Sep 10, 2007 12:49 pm Post subject: servitù di passaggio |
|
|
il mio vicino può impedirmi di transitare sulla sua proprietà per parcheggiare la macchina nel garage di mia proprietà?
grazie |
|
Back to top |
|
 |
staff Site Admin
|
|
Back to top |
|
 |
frafra nuovo ospite
|
Posted: Mon Sep 10, 2007 2:32 pm Post subject: |
|
|
si vi dovrei transitare o meglio per fare manovra per entrare nel garage passerei sulla sua proprietà.
grazie |
|
Back to top |
|
 |
staff Site Admin
|
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|