utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
quadratura del cerchio

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Software tecnico
View previous topic :: View next topic  
Author Message
genoa
esperto

PostPosted: Sun Aug 05, 2007 9:35 pm    Post subject: quadratura del cerchio Reply with quote

DATO UN CERCHIO, DETERMINARE IL LATO DI UN QUADRATO AVENTE AREA UGUALE A QUELLA DEL CERCHIO DATO
Circonferenza = 2 pi R
Cerchio = pi R^2
Area = lato^2
Cerchio = Area --> pi R^2 = lato^2
lato = sqrt ( pi R^2 )
----------------------
Se da un quadrato posso ottenere un cerchio, da un cerchio posso ottenere un quadrato? Se ad un quadrato deformo gli spigoli e modello la struttura riesco ad ottenere facilmente un cerchio: dal cerchio ottenuto posso risalire al quadrato? La risposta è ovviamente sì, come vado in un verso posso andare anche all’inverso e risalire all’origine strutturale.
------------------------
Il fatto che pi greco abbia infinite cifre dimostra che il cerchio (o circonferenza cambiando la dimensione interpretativa) ha in sè l’infinito; ma se un cerchio è finito, determinato nella sua esistenza, allora infinito è un numero, è una quantità finita. L’esempio più immediato è l’OCCHIO: ogni pupilla ha in sè l’infinito (convinti che siamo infiniti?) ed è una quantità finita dato che la pupilla esiste; altro esempio: provate a disegnare un cerchio su un foglio di carta; essendoci pi greco nella formula ciò che disegnate ha in sè l’infinito ma è una quantità finita perchè riuscite a disegnare il cerchio. Stessa cosa se disegnate il quadrato. Anche nel quadrato c’è il pi greco quindi anche il quadrato avrà infinito in sè come finitezza perchè esiste.
------------------------------------
divido in 4 segmenti una circonferenza: ottengo il lato del quadrato
2 pi R / 4 = lato
quindi
siccome
lato = lato
posso scrivere
sqrt ( pi R^2 ) = 2 pi R / 4
pi R^2 = 4 pi^2 R^2 / 16
4 = pi
che permette:
lato = 2R
---------------
Il ragionamento pare corretto: cosa significa ciò che è stato ottenuto? Significa che parlare di cerchio o parlare di quadrato (area) è la stessa identica cosa perchè parlare di circonferenza o di perimetro è la stessa identica cosa.
-----------------
Circonferenza = 8 R
Cerchio = 4 R^2
Area = 4 R^2
Perimetro = 4 lato = 8 R
-----------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
Prendi una penna
Disegna un cerchio
Come viene viene
Adesso
Disegna un quadrato
Come viene viene
Sei convinto che le 2 figure
Da te disegnate
Hanno la stessa area?
Stabilisci un raggio:
quanto è la lunghezza del lato del quadrato?
---------------------------------------
Stabilire un raggio significa NUMERO
La lunghezza del lato è 2 volte NUMERO
-----------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
Back to top
View user's profile Send private message
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Software tecnico All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum