utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
PARETI FINESTRATE e CORPO SCALA...
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 10:47 pm    Oggetto: PARETI FINESTRATE e CORPO SCALA... Rispondi citando

Salve, sono un neo iscritto a questo forum che trovo molto ma molto interessante.
Proprio in questi giorni mi trovo a dover combattere contro un muro di omertosi e d itecnici poco seri riguardo la presentazione di un progettino all'UT.

Sono proprietario di una casa di nuova costruzione, siccome i miei confinanti su tre lati hanno costruito anni fa sul confine non mi è rimasto che lasciare i 10 metri da ognuno di loro.
Cambiando qualche particolare della mia costruzione ho deciso di fare una DIA da un tecnico per poter mettere un corpo scala in metallo per accedere alla mia abitazione posta sul secondo livello. Tale scala prevede due rampre semplici e un pianerottolo.

I vicini sono già allarmati, qualcuno dell'UT ha vocificato che bisogna vagliare bene la richiesta perchè non mantengo i 10metri tra il corpo scala e la parete finestrata del vicino.

VI CHIEDO

1) un corpo scala in acciaio (come da richiesta) fa distanza ??
2) Mi sapreste indicare una qualche legge o sentenza da poter impugnare contro questi signori?

Un lato della mia struttura va in "aderenza" su una abitazione avente sul mio lato una "luce".

3) quanto devo restare lontano dallo spigolo di questa finestra con la mia struttura?
Qualcuno mi ha detto che bastano 80 cm.

Saluti anticipati

Antonio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2007 8:06 am    Oggetto: distanza Rispondi citando

Purtroppo anche la scala è una costruzione, almeno come quella che hai descritto. Devi stare a 10 metri se gli altri hanno finestre, altrimenti puoi costruire in aderenza. Per la luce non hai alcuna distanza da rispettare perchè la norma riguarda le vedute. La luce può essere chiusa in qualsiasi momento dalla costruzione del vicino. La distanza prevista dall'art.906 del codice civile riguarda solo le vedute, cioè le finestre che consentono un affaccio frontale e laterale. In tale articolo di parla di 75 centimetri lateralmente.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

la scala consisterebbe in un telaio IPE100 tanto per rendere l'idea.
E' uguale?
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2007 7:57 am    Oggetto: costruzione Rispondi citando

Tutto ciò che è fissato al terreno e non è provvisorio costituisce una costruzione per la legge. Dunque anche una scala. Comunque se hai un disegno di come deve essere fatta fammelo vedere e ti sarò ancora più preciso, ma al 90% bisogna considerarla una costruzione. Non è possibile trovare soluzioni diverse e alternative?
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ti ringrazio innanzittutto per l'attenzione al mio caso.
Soluzioni diverse non nè ho purtroppo.
Ti allego uno screen della pianta ([img]http://download.yousendit.com/E5E4484D4B460B2B[/img])dove puoi, in grandi linee, capire meglio la situazione.
Sul lato sinistro della struttura confino a circa 1 ml da una finestra, sul lato sud ho i 10 ml dal vicino (che a suo tempo costruì sul confine) ma la scala che ho progettato è in acciaio.

Se avete soluzioni da proporre posso inviare altro materiale (anche 3D) per rendere più chiaro il concetto.

Grazie
Antonio
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2007 9:58 pm    Oggetto: manda altri disegni Rispondi citando

Mandaci altri disegni, anche in privato, meglio se sono su Autocad. Vedremo se troviamo qualche soluzione.
----------
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sai il favore che mi stai fornendo.
Ora mi trovo in ufficio, mi serve un pò di tempo per renderti le cose più chiare possibili.
Ti farò avere qualche foto delle varie prospettive e la planimetria in dwg.
Sto portando avanti una battaglia contro un UT manipolato da personaggi poco professionali con l'attitudine a favoritismi tra persone che si ritengono appartenenti a status sociali privilegiati.

Ogni consiglio è ben accetto. Magari posso inviarti tutto in prv così da spegarti meglio le mie intenzioni sulle disposizioni della struttura futura.

Grazie ancora
Antonio
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 6:06 pm    Oggetto: uffici tecnici Rispondi citando

Caro Antonio, gli uffici tecnici comunali sono troppo spesso un centro di vipere velenose al servizio degli amministratori del momento. Chi li dirige crede quasi sempre di sapere tutto e di poter fare quello che vuole, soprattutto dopo che hanno avuto il potere di firmare i permessi per costruire. Vediamo se troviamo una scappatoia per la tua casa.
----------
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Lun Ago 06, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un file che può rendere l'idea un pò di più:
http://download.yousendit.com/C74F707A7355BF1C
per qualsiasi altra info chiedi pure...

Grazie ancora

Il vicino 1,2 e 3 mi hanno portato fino al tar l'anno scorso per farmi bloccare i lavori ma al tar l'ho spuntata io. Ora per ogni cosa fuori dal progetto (anche cose insignificanti) mi vedo subito piombare i vigili a casa!! Nonostante io abbia mantenuto i 10 metri da tutti (perchè tutti hanno costruito sul confine) mi vedo sempre bloccato per ogni stupidaggine.[/url]
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 8:25 am    Oggetto: scala Rispondi citando

La scala dovrebbe venire nella risega tra i due corpi di fabbrica? Purtroppo il disegno per Autocad non di è aperto: dovresti archiviarlo per la versione 2002.
----------
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
si la scala verrebbe tra i pilastri e le travi della casa. Avrebbe i pilastri ai vertici e le travi...come chiusa in un telaio.
Provvederò stasera a convertire il formato, l'ho fatto con la versione 2008!
A presto

Antonio
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi scuso ma ultimamente l'ufficio mi rapisce senza limiti di tempo, i cantieri sono tremendi.
Allego il nuovo file dwg.

http://www.megaupload.com/?d=71DEMDOK

Saluti
Antonio
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 9:11 pm    Oggetto: i solai Rispondi citando

Adesso i solai sono stati gettati tutti?
----------
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, manca il corpo scala (all'estremo della pianta) da costruire in aderenza ad una abitaziione vicina. Lo spigolo di questo corpo scala dista dalla finestra (luce) di questa abitazione a oltre 0,9m.

Altri particolari spero di poterteli fornire domani pomeriggio.
Per ulteriori approfondimenti sarebbe meglio non lasciare tracce sul forum d'altra parte poco utili a chi ne fa uso per approfondire le problematiche di casi simili.
Mi limiterò a scrivere pubblicamente la questione passata e presente del caso, per intenzioni future mi consiglierò con te in prv se ce n'è la possibilità!
Vorrei illustrarti alcune intenzioni e la loro fattibilità magari nella corretta osservanza delle norme!

Saluti
Antonio
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2007 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Descrizione 2:

http://download.yousendit.com/13F23A476A35A644

Saluti
Antonio
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: