|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jiji esperto
|
Inviato: Sab Mar 13, 2010 6:39 pm Oggetto: Risparmio Spese Notaio |
|
|
Salve,
volevo una informazione.
Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo ereditato (da mio padre deceduto) la villetta singola dove abitiamo.
A fianco dell'abitazione abbiamo anche un terreno edificabile di 7000 mq. (sempre ereditato in parti
uguali da tutti e 5).
La nostra intenzione è lasciare tutto a nome di mia madre.
Tra un pò di tempo pensavamo di vendere quasi completamente il terreno edificabile (vendere circa 6800 mq) ed i
rimanenti 200 mq annetterli alla particella dell'abitazione.
So che per fare un atto di rinuncia (di noi 4 fratelli) a favore di mia madre serve un atto dal notaio (costo circa
500 Euro dicono).
Ma la domanda è:
è possibile fare tutta una UNICA pratica dal notaio (per limitare le spese notarili, a 500 euro circa) ??
cioè nello stesso atto notarile, noi 4 fratelli rinunciamo alla nostra parte e nello stesso tempo, si chiede di
annettere 200 mq alla particella dell'abitazione.
E la prassi qual'è ?? Andare da un geometra, questi fa approvare il progetto dal Comune e poi si va dal notaio
o cosa ??
grazie |
|
Torna in cima |
|
 |
cls editore
|
Inviato: Gio Set 16, 2010 2:44 pm Oggetto: geometra e notaio |
|
|
Il geometra ti deve fare la divisione del terreno e portare la pratica al catasto, poi andate dal notaio e fate un unico atto. |
|
Torna in cima |
|
 |
samuel editore
|
Inviato: Lun Mar 14, 2011 12:29 pm Oggetto: spese del notaio |
|
|
Chi non vuole pagare un notaio può fare un atto davanti al segretario comunale che attesta che le firme sono autentiche e vi è la data certa dell'atto. Il codice civile richiede solo questi due elementi: certezza di chi firma e della data. |
|
Torna in cima |
|
 |
valentino affezionato
|
Inviato: Gio Ott 03, 2013 6:18 pm Oggetto: codice civile |
|
|
Il codice civile parla espressamente di scrittura privata per gli atti di passaggio di proprietà e di altri genere. Lo ammette, dunque, la legge. _________________ Work |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|