utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
persiane

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Strumenti urbanistici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brokest
editore

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 9:15 am    Oggetto: persiane Rispondi citando

Dove trovo la norma che le persiane non debbano invadere l'altezza dei passanti? credo sul regolamento edilizio comunale. Devo risolvere un problema di un vicino che mi apre sempre le persiane pericolosamente all'altezza della mia testa quando passo ogni mattina sotto la loro casa. Sono al piano semirialzato e, quindi, le finestre sono poste ad altezza d'uomo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2007 10:17 am    Oggetto: nel regolamento edilizio Rispondi citando

La norma che cerchi deve essere nel regolamento edilizio, o in qualche delibera che vi viene richiamata o allegata successivamente. In particolare il regolamento deve prevedere l'altezza minima da terra degli elementi fissi (solette di balconi, sporti e simili) e degli elementi mobili (infissi). Ciò non solo per non ostacolare il traffico veicolare, ma anche non non danneggiare i passanti. Se il vicino ha una persiana ad altezza d'uomo corre il rischio di doverla rimuovere con un'ordinanza del Comune.
Comunque credo che esistono nella zona molti casi identici sarà difficile che il comune si metta contro un popolo per far rispattere una norma che, ormai, è diventata di fatto inapplicabile.
Parla col vicino facendo notare questa norma.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
brokest
editore

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2007 4:18 pm    Oggetto: r.e. Rispondi citando

Sul regolamento edilizio, in effetti, ci sono varie norme relative al caso. Tra le altre è vietata ogni sporgenza a meno di metri 3 dal suolo. Poi un'altra che dice di non inserire elementi che possano generare pericolo per la pubblica incolumità.
Credo di stare pienamente dalla parte della ragione per il problema suddetto. Ma non so se mi convenga fare un esposto scritto al sindaco. Non vorrei creare astio con nessuno.... sono indeciso sul da farsi.
Torna in cima
odoro
esperto

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2008 2:33 pm    Oggetto: testa Rispondi citando

Se sbatti con la testa sulla persiana del vicino vedrai come ti viene in mente con precisione che cosa devi fare Laughing
Torna in cima
seed
editore

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 8:05 am    Oggetto: danni Rispondi citando

Non c'è bisogno di regolamenti edilizi per stabilire che nessuno può danneggiare gli altri volontariamente o involontariamente con persiane ad altezza d'uomo. Quindi basta una diffida inviata al sindaco.
Torna in cima
best
affezionato

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 3:48 pm    Oggetto: soluzione Rispondi citando

Mi piacarebbe conoscere la soluzione al caso adottata da brokest. Mi è capitata una cosa del genere.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Strumenti urbanistici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: