|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lellocast Site Admin
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:23 pm Post subject: Vinto il ricorso contro i test di medicina |
|
|
Come volevasi dimostrare c'è stato il primo passo verso la vittoria finale contro i test di medicina. Per adesso c'è stata la pronuncia del giudice del TAR del Lazio che consente di iscriversi, provvisoriamente, a medicina per coloro che hanno fatto ricorso. Si tratta di una prima sfornata di 2000 studenti, chiamiamola così, poi ci saranno gli altri che hanno pensato di ricorrere a livello nazionale. Ma non cambia nulla. Il giudice non potrà rimangiarsi, per i rimanenti ragazzi, ciò che già ha stabilito in questo primo esame.
Certo, a maggio del 2015 si discuterà il ricorso nel merito, ma pare ovvio che anche chi si iscriverà provvisoriamente a medicina in questo periodo non dovrà temere. Al massimo potrebbe essere annullata l'ordinanza che consente tale iscrizione in sovrannumero, ma non saranno annullati gli esami che, nel frattempo, gli studenti rocorrenti avranno dato. Dunque sotto a studiare per dimostrare che i test sono un obbrobrio di democrazia. |
|
Back to top |
|
 |
cec affezionato
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:25 pm Post subject: titolo |
|
|
Allora non è stato ancora vinto il ricorso?! Il titolo del messaggio sarebbe sbagliato. E poi perché soltanto 2000 ragazzi sono stati considerati, come pure ho letto sui giornali? |
|
Back to top |
|
 |
lellocast Site Admin
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:28 pm Post subject: ricorsi diversi |
|
|
L'avvocato Bonetti che ha difeso i ragazzi di questo primo ricorso, ne presentò uno distinto da quello generale. In questo caso di riferì soltanto a chi volesse partecipare a quello relativo al problema di Bari che tutti ricordano. Ritengo che fosse una strategia difensiva molto intelligente, come per avere proprio questa prima vittoria che avrebbe trascinato, di seguito, quella sul ricorso sulla graduatoria nazionale. |
|
Back to top |
|
 |
chiara esperto
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:31 pm Post subject: telegiornale nazionale |
|
|
La voce circolava sul web da qualche giorno, ma oggi proprio l'ho sentita dal tg nazionale. Non credevo fosse vera. Questo significa, secondo me, che i test saranno demoliti in tutto e per tutto. |
|
Back to top |
|
 |
Garcia esperto
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:33 pm Post subject: notizia per gli altri? |
|
|
Si sa quando si potrà avere la notizia per gli altri che hanno fatto il ricorso a livello nazionale? |
|
Back to top |
|
 |
lellocast Site Admin
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:36 pm Post subject: date diverse |
|
|
I ricorso di cui c'è stata questa prima notizia è stato presentato al TAR del Lazio qualche settiomana prima di quello generale. Dunque, per logica, bisogna attendere un paio di settimane per poter pensare di iscriversi a una facoltà di medicina. In quale sede? Mi pare ovvio, dove c'è stata la scelta prima dello studente. |
|
Back to top |
|
 |
cec affezionato
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:41 pm Post subject: sperare |
|
|
Insomma bisogna essere positivi e sperare che non ci siano brutte sorprese. Io ho partecipato al ricorso nazionale. Ora si parla solamente di alcune università, fra cui Bari e Tor Vergata a Roma. |
|
Back to top |
|
 |
chiara esperto
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:45 pm Post subject: Re: sperare |
|
|
cec wrote: | Insomma bisogna essere positivi e sperare che non ci siano brutte sorprese. Io ho partecipato al ricorso nazionale. Ora si parla solamente di alcune università, fra cui Bari e Tor Vergata a Roma. |
Anch'io ho partecipato a quello nazionale, ma sono certa che ci sarà la medesima conclusione da parte dei giudici. Anzi, ritengo che si siano pure consultati fra loro su che strada prendere in questo caso che ha fatto scalpore. I fascicoli di Bari trafugati! Mentre il miniostro si accingeva adire che il test non sarebbe stato annullato. Adesso come la mettiamo? Lo sa lei, sempre la signora ministra, che potrebbe essere chiamata a risarcire i danni? |
|
Back to top |
|
 |
cec affezionato
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:47 pm Post subject: risarcimenti |
|
|
E difatti so che, in Sicilia, alcuni studenti sono stati risarciti con ventimila euro ciascuno per i test di qualche anno fa. |
|
Back to top |
|
 |
alex esperto
|
Posted: Sat Jul 19, 2014 2:54 pm Post subject: protesta |
|
|
Ragazzi, l'unione fa la forza e la nostra protesta arriva ben oltre possiamo immaginare. Poi c'è stato il caso eclatante di Bari, che sia benedetto! Non se ne poteva più di uno Stato che distrugge i sogni e le aspirazioni dei giovani.
Oh, che ci fosse stata nel test una domanda per verificare se lo studente fosse attratto da guadagni, da presunzione, da vanagloria o, invece, come dovrebbe essere, dalla missione. Evidentemente le domande sono state fabbricate da chi ha la mente già contorta sulla scelta che molti farebbero per studiare medicina. E così si costruiscono professionisti incapaci... Non se n'erano accorti? |
|
Back to top |
|
 |
staff Site Admin
|
Posted: Mon Jul 21, 2014 7:31 am Post subject: ricorso collettivo |
|
|
Nel sito dell'avvocato Bonetti, il quale si è dedicato a vari ricorsi regionali come a quello collettivo nazionale, si dice che i criteri per proporre quest'ultimo al TAR sono stati gli stessi e che le motivazioni, per chiedere la provvisoria iscrizione dei ragazzi richiedenti, sono state le stesse. Se ne deduce che anche tutti gli altri saranno autorizzati a iscriversi al primo anno di medicina. Ci sarà, evidentemente una seconda ordinanza del giudice che si riferirà al ricorso collettivo. _________________ software: www.softwareparadiso.it/catalogo.htm
----------
consulenze tecniche: www.softwareparadiso.it/studio/consulenza.htm
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html |
|
Back to top |
|
 |
chiara esperto
|
Posted: Mon Jul 21, 2014 7:43 am Post subject: Re: notizia per gli altri? |
|
|
Garcia wrote: | Si sa quando si potrà avere la notizia per gli altri che hanno fatto il ricorso a livello nazionale? |
So che ci sarà una maggiore informazione su tutto questo fatto il giorno 20 luglio lunedì. Dovrebbe essere riportata sul sito dell'UDU, l'unione degli studenti universitari. |
|
Back to top |
|
 |
genoa esperto
|
Posted: Tue Aug 05, 2014 8:30 am Post subject: riunione ricorsi |
|
|
Anche se gli avvocati abbiano suddiviso i ricorsi per una loro strategia, cioè per cercare di avere una ordinanza, prima delle altre, positiva, mi chiedo come mai il TAR non abbia cercato di riunirli, magari nella stessa giornata. Adesso si è verificato che alcuni studenti possono immatricolarsi a medicina e altri devono attendere una prossima udienza che potrebbe anche andare a dopo la data massima di immatricolazione. E, per non rischiare, molti devono immatricolarsi a una facoltà alternativa, per esempio devono fare il test di biologia. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|