utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
termocamino

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Impianti di riscaldamento
View previous topic :: View next topic  
Author Message
valentino
affezionato

PostPosted: Sun Jun 01, 2014 11:44 am    Post subject: termocamino Reply with quote

Sto ristrutturando un paio di stanze di una vecchia casa adiacente la mia. Ne farò un'unica unità immobiliare. Mi sorge il problema del riscaldamento, perciò ho pensato di installare un termocamino. Chiedo, a chi già ne abbia uno in casa, se ci sono controindicazioni.
ferri
esperto

PostPosted: Sun Jun 01, 2014 1:37 pm    Post subject: camino Reply with quote

Vuoi dire che metteresti soltanto un termocamino per riscaldare le parti aggiunte?
Back to top
View user's profile Send private message
valentino
affezionato

PostPosted: Sun Jun 01, 2014 1:42 pm    Post subject: caldaia Reply with quote

La questione è che la caldaia che già esiste per la casa precedente ora ampliata, non sarebbe in grado, per potenza termica, a garantire il riscaldamento anche delle altre stanze. Vorrei comunque aggiungere anche qualche termosifone, però non posso rischiare e, dunque, il termocamino sarebbe una scelta abbastanza appropriata senza troppe modifiche all'impianto di riscaldamento.
ferri
esperto

PostPosted: Sun Jun 01, 2014 1:44 pm    Post subject: modifiche all'impianto Reply with quote

Ne dovresti fare sicuramente di modifche all'impianto, se devi collegare l'acqua calda prodotta dalla caldaia tradizionale con quella prodotta dal termocamino! Ne hai parlato con l'impiantista?
Back to top
valentino
affezionato

PostPosted: Sun Jun 01, 2014 1:46 pm    Post subject: aria calda Reply with quote

No, ho pensato a un termocamino indipendente dalla caldaia. Lo vorrei che funzionasse ad aria calda, non acqua.
ferri
esperto

PostPosted: Sun Jun 01, 2014 1:49 pm    Post subject: termosifoni Reply with quote

I termosifoni collegati alla caldaia ti servirebbero come riserva e sempre che la potenza fosse sufficiente? Oppure pensi di chiuderne di altri, quando occorre, e tenere aperti questi nuovi? Esiste, però, anche il problema della pompa, se sia capace di mandare l'acqua in un impianto troppo esteso.
Back to top
SeeVee
editore

PostPosted: Sun Jun 01, 2014 1:51 pm    Post subject: Re: termosifoni Reply with quote

ferri wrote:
I termosifoni collegati alla caldaia ti servirebbero come riserva e sempre che la potenza fosse sufficiente? Oppure pensi di chiuderne di altri, quando occorre, e tenere aperti questi nuovi? Esiste, però, anche il problema della pompa, se sia capace di mandare l'acqua in un impianto troppo esteso.

Esattamente, per questo un camino indipendente e ad aria.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Impianti di riscaldamento All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum