utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
gli elettromestici rotti

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Igiene
View previous topic :: View next topic  
Author Message
staff
Site Admin

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 12:59 pm    Post subject: gli elettromestici rotti Reply with quote

Un problema importantissimo negli ultimi tempi è diventato quello della rottamazione degli elettromestici rotti e non più funzionanti. Non tutti i comuni hanno l'apposito servizio di raccolta di questi che sono rifiuti speciali e molti si arrangiano gettando dove gli pare i prodotti sfasciati.
Una piccola soluzione è quella di cercare di riaggiustare ciò che non funziona apparentemente: molto spesso si tratta di una guarnizione, di un contatto, di un pezzo di ricambio che costa poco e che risolve il problema anche del nuovo acquisto. Ci vuole una certa mentalità senza rincorrere la tecnologia ad ogni costo, altrimenti potrebbe accadere come nel mio studio dove ci sono 9 monitor di cui solo tre ben in funzione, 6 pc di cui solo due ben funzionanti o utilizzati, una decina di drive per cd o floppy smontati e poggiati in un mobile ed un centinaio di cavi di ogni tipo, ormai depositati in una grossa busta di plastica.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
local
affezionato

PostPosted: Wed May 09, 2007 9:26 am    Post subject: riutilizzo Reply with quote

Il riutilizzo dei materiali porvenienti da macchinari e attrezzature elettriche rotte è interessante. Non è una questione di risparmio, perchè a smontare e rimontare costa tempo e pazienza, ma proprio per evitare continui accumuli di rifiuti non semplicemente smaltibili. Anche io prelevo fili, ventole, interruttori, semplici viti ed altro da ciò che non funziona più per usarlo altrove. E devo dire che ho soddisfazione in questo.
Back to top
View user's profile Send private message
strong
editore

PostPosted: Wed Jun 06, 2007 11:46 am    Post subject: fai da te Reply with quote

Anche io faccio cose simili e mi rilasso dopo il lavoro. Ho un piccolo laboratorio dove ogni giorno aggiungo un piccolo nuovo attrezzo da lavoro Surprised
Back to top
local
affezionato

PostPosted: Mon Aug 25, 2008 8:39 am    Post subject: riciclaggio Reply with quote

Riciclaggio altrimenti saremo sotterrarti dai rifiuti.
Back to top
Black
nuovo ospite

PostPosted: Sat May 31, 2014 11:51 am    Post subject: igiene e rifiuti Reply with quote

La differenziata è già una soluzione. Poi ci sono i rifiuti speciali che devono essere consegnati ad apposite strutture che li smaltiscono. Dai monitor vecchi si possono prelevare i fili esterni con le spine, come per i pc da demolire. Anche se sono di difficile recupero perché non tanto più utilizzabili, però si possono svitare gli alimentatori, se non bruciati, estrarre il disco rigido, le schede, anche la batteria tampone. Possono servire, se ancora funzionanti, come materiale di ricambio. L'hard disk, per esempio, può essere aggiunto come slave a un altro principale.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Igiene All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum