utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Abolizione numero chiuso all'università

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Garcia
esperto


Registrato: 28/03/06 04:53
Messaggi: 45
Località: Espana - Madrid

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 3:09 pm    Oggetto: Abolizione numero chiuso all'università Rispondi citando

Leggo dalla stampa che oggi, 15 aprile 2014, ci sarà una conferenza stampa alle ore 15,30 presso la Camera dei Deputati per la presentazione di una proposta di legge che abolisca il numero chiuso per l'accesso alle facoltà italiane. Si tratta di una ipotesi di legge formata da un solo articolo e che istituisce la verifica soltanto in base al numero degli esami dati nel primo e nel secondo anno. Ovviamente è tutto da discutere ancora, però vedo che c'è una certa volontà politica al riguardo. Inoltre so per certo che anche il Movimento 5 Stelle ha in itinere una proposta simile, alla francese. Ossia una verifica dopo il primo anno di università. Se è così la legge sull'abolizione del numero programmato dovrebbe passare. Non è molto se si pensa che altri problemi sorgeranno di seguito quando qualcuno non riuscirà, per motivi a lui non ascrivibili a superare un certo numero d'esami in tempo. Però già è qualcosa, anzi, molto più di qualcosa. Si vede che la politica arriva sempre dopo che la gente abbia sofferto le sciocchezze delle leggi sbagliate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
raxo
esperto


Registrato: 09/12/05 17:26
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 3:28 pm    Oggetto: Proposta di legge Rispondi citando

Come tutte le proposte bisogna vedere che fine farà. In teoria, se sono d'accordo PD e M5S, dovrebbe essere votata e approvata. Ma non è detto. Resta il problema di dove far seguire le lezioni a chi si iscriva al primo anno senza alcuno sbarramento. I 65'000 ragazzi per medicina di quest'anno sarebbero davvero troppi. Ci vuole un'idea nuova anche per far partecipare tutti gli studenti.
Leggo su un altro post che si potrebbe pensare alla telematica. Personalmente sono d'accordo. Ma sono davvero pronte le nostre università? E le linee che non tutti hanno a velocità adatta allo streaming? Sarei del parere che la linea veloce dovrebbe essere gratuita per tutti. Un'utopia? E allora restiamo al palo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garcia
esperto


Registrato: 28/03/06 04:53
Messaggi: 45
Località: Espana - Madrid

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 7:46 am    Oggetto: presentazione proposta di legge abolizione numero chiuso Rispondi citando

Non ho trovato alcuna informazione, sulla rete, per quanto riguarda la presentazione di qualche giorno fa della proposta di legge per abolire il numero programmato nelle università. Se c'è qualcuno che è aggiornato, può scrivere le altre notizie qui, per favore?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
raxo
esperto


Registrato: 09/12/05 17:26
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 4:45 pm    Oggetto: ricorso Rispondi citando

Per adesso, chi ha già fatto il test e non lo ha superato, secondo le graduatorie, non resta che il ricorso al TAR, quello cumulativo. Non bisogna dimenticare che soltanto chi fa ricorso potrebbe essere riammesso. La sentenza non varrebbe nei confrionti di tutti. Così funziona la giustizia amministrativa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garcia
esperto


Registrato: 28/03/06 04:53
Messaggi: 45
Località: Espana - Madrid

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 3:42 pm    Oggetto: ricorso Rispondi citando

In effetti, la proposta di legge per abolire il numero chiuso andrà per le lunghe, forse se ne parlerà per il prossimo anno accademico. Chi vuole iscriversi a settembre di quest'anno deve per forza sperare nell'esito del ricorso, magari nella richiesta della cautelare per ottenere la possibilità di iscriversi provvisoriamente in attesa della sentenza finale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
raxo
esperto


Registrato: 09/12/05 17:26
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 2:44 pm    Oggetto: ministro Rispondi citando

Pare che anche il ministro Giannini si sia espresso contro il numero chiuso e per l'adozione di un test dopo il primo anno. Uno schema alla francese per cui molti, anche di altri schieramenti politici, si sono dichiarati a favore.
Bisogna vedere che succede ma tutto ciò avvalora la tesi che quest'anno ci siano state delle irregolarità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garcia
esperto


Registrato: 28/03/06 04:53
Messaggi: 45
Località: Espana - Madrid

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 3:39 pm    Oggetto: Legge n.264/1999 Rispondi citando

La legge che ha stabilito l'accesso mediante numero chiuso, però, parlava di aule che mancavano e professori insufficienti, non di altro. Il signor ministro dovrebbe conoscere quel testo che verrebbe, invece, sconfessato. Difatti dove si troverebbero le strutture per accogliere i tanti studenti che vogliono frequentare il primo anno di medicina?
Ho letto, se non erro sul blog di questo sito, che ci saebbe il rimedio della telematica, ossia lezioni tenute via internet. Potrebbe essere una soluzione. Ma il ministro parla troppo superficialmente non vi pare? Non si lanciano idee che non sono supportate dai fatti. Poi chissà cosa succederebbe se uno studente si ammalasse e non superasse gli esami del primo anno: lo manderebbero a casa definitivamente?
Forse la selezione naturale degli esami è la migliore soluzione, quella che sceglie chi può e vuole continuare fino alla laurea.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
antony
esperto


Registrato: 02/12/05 15:39
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 10:14 am    Oggetto: numero programmato Rispondi citando

Scusate ma siamo davvero incontentabili!
Prima di tutto bisogna aspettare l'eventuale nuova normativa. Ma anche se fosse, come pare, che coloro che abbiano superato gli esami del primo anno andrebbero avanti e gli altri a casa, può essere una soluzione. Non so se ci sarebbe un test a metà anno scolastico sulle materie studiate durante quel primo anno. In questo caso sarebbe una ripetizione dell'esame della materia. Come lo sarebbe se un secondo test, come pure si legge sui giornali, ci sarebbe a fine anno accademico.
La ministra ha dato mandato ai suoi uffici di studiare la questione, nulla ancora è deciso. Direi che siamo comunque sulla buona strada. Non vediamo sempre le cose al negativo, per favore!
_________________
quousque tandem, Catilina, abutere patientiam nostram
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Garcia
esperto


Registrato: 28/03/06 04:53
Messaggi: 45
Località: Espana - Madrid

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 9:15 am    Oggetto: trovata elettorale Rispondi citando

Credo che molte parole spese da esponenti politici sul numero chiuso e sulla sua eventuale abolizione, si soltanto una trovata elettorale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group