utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
reperto in cotto

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elementi in cotto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GinoVidi
affezionato

MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 1:18 pm    Oggetto: reperto in cotto Rispondi citando

Ho trovato un reperto in cotto nel mio terreno. Si tratta di un pezzo di argilla cotta, lavorato a cerchio, ma ne ho solo una parte. Vorrei datarlo con il radiocarbonio, a chi mi rivolgo? E quanto mi costa?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jud
esperto

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 12:03 pm    Oggetto: carbonio 14 Rispondi citando

Per datarlo con il metodo del carbonio 14 occorrono pezzi di materiale organico. Per esempio del carbone. Sarebbe meglio usare la termoluminescenza che si occupa di materiali che hanno subito trattamenti con calore, come appunto la terracotta. Esiste un laboratorio a Milano. Fanno datazioni al costo di circa 200 euro, però vogliono almeno cinque esemplari e, quindi, 1000 euro.
Torna in cima
Olya
affezionato

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 3:50 pm    Oggetto: archeologia Rispondi citando

Se si tratta di materiale archeologico, devi portarlo alla soprintendenza del luogo. Mediante raffronto con altri reperti ti diranno anche a che epoca presumibile appartiene. Qualora sia un oggetto storico e dal valore culturale, inoltre, non puoi tenerlo a casa. Tutto ciò che viene trovato ed è un bene culturale, appunto, è di proprietà dello Stato. A meno che non si riesca a dimostrarne la proprietà.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elementi in cotto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: