utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
allargamento di una veduta

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alb
esperto

PostPosted: Tue Mar 13, 2007 5:20 pm    Post subject: allargamento di una veduta Reply with quote

Un cliente ha allargato una finestra sul confine, a piano terra, senza chiedere l'assenso del confinante. Mi chiedeva se può incorrere in una denuncia. Ho visitato il luogo per controllare se effettivamente si trattasse di una veduta e non di una luce. Purtroppo l'apertura è posta a circa un metro da terra e consente l'affaccio. Gli ho suggerito di aspettare il vicino.
La veduta esiste da oltre vent'anni ed è usucapita. Qualcuno sa di una sentenza la riguardo? Io ritengo che non poteva essere allargata, però potrebbe essere resa luce solo la parte ampliata, con adeguate protezioni, come un infisso non apribile.
Back to top
View user's profile Send private message
chiara
esperto

PostPosted: Fri Apr 20, 2007 1:48 pm    Post subject: adeguamento Reply with quote

L'adeguamento di una veduta (finestra) montando un nuovo infisso non credo che possa aver arrecato danno al vicino. A che servirebbe una causa? solo aspendere soldi per gli avvocati. Se il vicino ha problemi, come dici, la zona resa più amplia può essere resa fissa, cioè non apribile, anche se c'è il vetro. In questo modo qualle parte è solo una luce che non necessita di distanze dl confine.
Back to top
chiara
esperto

PostPosted: Wed May 14, 2014 11:51 am    Post subject: veduta Reply with quote

Mi piacerebbe sapere come sia andata a finire.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Distanze nelle costruzioni All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum