utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
quanta terra occorre

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il terreno, i macchinari, gli attrezzi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aminomaster
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 8:55 am    Oggetto: quanta terra occorre Rispondi citando

Ho un piccolo orto e da poco l'ho allargato rimuovendo parte di un vecchio muro. Solo che ho trovato sotto delle pietre sconnesse e che sarebbe un eufemismo chiamare fondazioni. Adesso vorrei mettere della terra su di esse per coltivarla come la rimanente parte dell'orto. Di quanti centimetri avrei bisogno in spessore per ottenere ortaggi anche del tipo patate o carote?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 12:20 pm    Oggetto: 50 centimetri Rispondi citando

Occorrono almeno 50 centimetri di terra se consideri che puoi seminare anche patate, carote ed altri ortaggi che nascono al di sotto del piano di campagna. Diversamente puoi seminare, nell'area di cui parli, solo ortaggi che forniscono frutti a foglia (lattuga, cavoli, broccoli, sedano, ecc.).
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
aminomaster
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 3:58 pm    Oggetto: 20 centimetri Rispondi citando

Ho solo 20 centimetri disponibili di spessore. Forse posso seminarvi ortaggi le cui radici sono meno profonde. Oppure no?
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2007 11:52 am    Oggetto: ortaggi Rispondi citando

Puoi seminare ortaggi a foglia. Invece non ti conviene tutto ciò che deve essere raccolto a radice (patate, carote, finocchi, ecc.).
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
fessta
esperto

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 4:16 pm    Oggetto: poca profondità Rispondi citando

Ritengo che siano pochi 20 centimetri di terreno, dipende anche da come zappi la terra: è difficile che resti sempre così ben livellata ed è facile che vai più giù di quanto vorresti. Perciò devi aumentare lo spessore, anche con un gradino rispetto al piano dell'orto restante. Prova e vedrai.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il terreno, i macchinari, gli attrezzi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: