utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
l'albicocco

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gli alberi da frutta
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 11:26 am    Oggetto: l'albicocco Rispondi citando

Poichè l'albicocco è un albero che ha una vita breve, e si secca anche se non facciamo nulla perchè ciò avvenga, bisogna prevedere questo inconveniente con una sorta di rotazione delle piante. Invece di far nascere e crescere una
sola pianta bisogna mettere sotto terra un seme ogni circa quattro anni (l'osso della frutta). Si avrà così sempre a disposizione, comunque, un albero che ci darà quanta frutta desideriamo. Non appena un albero si essiccherà potrà essere rimosso perchè, sicuramente, avremo una pianta sorella della prima che la sostituirà. E così di seguito fino a quando non ci stancheremo di
raccogliere frutta o avremo lo spazio nel terreno a disposizione. Lo stesso ragionamento vale per tutti i tipi di albero che dopo pochi anni di vita, inevitabilmente, sono destinati a morire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
mobus
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 10:31 am    Oggetto: albero da frutta senza frutti Rispondi citando

Il mio albicocco, che ha circa 10 anni di vita, ha prodotto frutti solo alcune annate. Ho addebitato questo fatto al clima che spesso diventa invernale, dalle nostre parti, anche a primavera rovinando la fioritura. Però ormai mi sto convincendo che forse è diventato già vecchio, come dici tu. Devo aspettare ancora qualche anno?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
samanta
esperto

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:43 am    Oggetto: fiori Rispondi citando

I fiori dell'albicocco sono delicati. Se non arrivano frutti può anche essere una temperatura troppo bassa durante la fioritura. Aspetta qualche anno prima di abbattere l'albero e controlla che non vi siano qualche nottata sotto zero a marzo o ad aprile.
Torna in cima
squirrel
editore

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 8:54 am    Oggetto: albicocco di vent'anni Rispondi citando

Ho un albero di albicocco di circa 20 anni di vita. Raramente mi ha dato frutta. Quest'anno è pieno zeppo di piccole albicocche che, se arrivano a maturazione, saranno decine di chili. Perciò non credo che bisogna subito abbattere un albero se per qualche stagione non fruttifica.
Torna in cima
Mare Nostrum
editore

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 3:51 pm    Oggetto: albero secco Rispondi citando

Vedo che il mio albicocco è secco. Non so se lo sia del tutto oppure se la pianta si possa riprendere. Come faccio ad accorgermi che possa ancora germogliare? Qualche anno non ha dato frutti e l'anno successivo, invece, molti frutti.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gli alberi da frutta Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: