utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
recinti per le pecore

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ambiente, archeologia, paesaggio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
osbo
affezionato

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:10 am    Oggetto: recinti per le pecore Rispondi citando

Ho letto che molti credono che le mura di cinta sannitiche siano dei recinti per le pecore oppure, come sostiene La Regina, noto studioso che si è deicato in particolare agli scavi di Petrabbondante, che si tratti di aree dedicate alla difesa. Cioè ad accogliere gli abitanti, che vivevano in luoghi a più bassa quota, di riparere più in alto e in zona recintate in caso di pericolo.
Mi chiedo: se in caso di pericolo fossero arrivati i Romani e avessero distrutto le vecchie abitazioni, allora i Sanniti avrebbero dovuto ricostruire delle nuove abitazioni? E dove? E perché non già nei cosiddetti recinti per le pecore(?) che erano già difesi? Forse perché inabitabili per la presenza eccesiva di terreno roccioso? Ma allora si tratta di spiegare un problema senza risolvere il problema che ne scaturisce. Mi sembra un'affermazione senza logica. Che ne pensate?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 5:11 pm    Oggetto: recinti Rispondi citando

Non si fabbricano recinti alti cinque metri e larghi almeno due di massi pesanti anche 25 quintali (che corrispondono a un metro cubo di pietra) solamente a difesa degli animali, oppure da usare in caso di guerra.
Chi sostiene il contrario no sa quanti anni occorrono di lavoro, con i mezzi di 3000 anni fa, per edificare inq uesta maniera. E forse nemmeno sa che la vita media degli adulti, (atrimentri sarebbe ancora inferiore), dell'epoca era di 39 anni per i maschi e di appena 32 per le femmine. Ragazzi che lasciavano questa terra ben prima di potersi servire di cotali cinte murarie. Si veda qualche foto nella sezione dedicata all'ambiente (link nel menu in alto alla pagina) di questo sito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
osbo
affezionato

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 5:15 pm    Oggetto: mura megalitiche Rispondi citando

Grazie Lellocast, ho letto le pagina a cui ti riferisci, perciò ho scritto questo messaggio, mi aspettavo questa tua risposta, se ho ben capito chi sei.
Volevo dirti che conosco le Civitelle di Frosolone per esserci stato qualche tempo fa. Ho visto che state organizzando degli scavi, nel caso seguirò gli eventi e volentieri vorrei partecipare, credo che se ne parli alla prossima primavera. Giusto?
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 5:18 pm    Oggetto: scavi Rispondi citando

Sì, abbiamo iniziato a contattare l'università che dovrà seguirci. Occorre ancora la concessione della Soprintendenza, ma speriamo che non sorgano problemi per il prossimo anno, forse proprio a primavera.
Se vuoi partecipare mi pare difficile che tu possa venire dal Laos? O no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
osbo
affezionato

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 5:21 pm    Oggetto: località sannita Rispondi citando

Diciamo che mi trovo da queste parti. Wink
Torna in cima
Glend
esperto

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 11:13 am    Oggetto: recinti di mura megalitiche Rispondi citando

Mi sembra stravagante definire recinti per le pecore una cinta fatta di mura megalitche come ce ne sono anche dalle mie parti. Certo che erano costruzioni per la difesa. Ma ci vollero davvero molti decenni per edificarle. Credo che la storia in questo caso sia tutta da riscrivere.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ambiente, archeologia, paesaggio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: