utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
ebook con babyloncafe

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corrado S.
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2013 7:43 pm    Oggetto: ebook con babyloncafe Rispondi citando

Quando ho letto nel vostro sito le informazioni che riguardano l'editore in oggetto, avevo già abboccato. L'esperienze ricavate sono state tutt'altro che positive, anche se evito al presente di sciorinarle ai quattro venti. Sarei curioiso di conoscere altri pareri se ne stanno. Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
david
esperto

MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2013 7:58 pm    Oggetto: ebook Rispondi citando

Il mio parere è che con gli ebook non si va da nessuna parte. Sono milioni quelli che ne esistono sulla rete ed è come ricercare un granello di polvere in un mucchio di sabbia, per chi vyuole comprarne uno. Se vuoi pubblicare un tuo scritto rivolgiti a case editrici tradizionali e che non chiedano contributi agli autori. Cerca fra quelle che questo sito propone, so che ne aggiungeranno delle altre, io ogni tanto torno a controllare.
Torna in cima
Corrado S.
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2013 8:33 pm    Oggetto: Per David Rispondi citando

Grazie David. Il problema non riguarda l'ebook, più o meno opinabile, o il libro stampato, bensì il comportamento degli editori. Preciso:
- Inizio settembre 2013 vengo informato che l'incipit dell'ebook è stato scaricato 7893 (quasi 8mila) volte. Lo stesso incipit su un portale diverso è stato letto durante lo stesso periodo ben duemila volte. Un indice di gradimento soddisfacente. Alla scadenza del contratto mi comunicano che solo 18 persone sono passate all'acquisto. Praticamente il due per mille. Credibile? Non mi appello a Wilfrido Pareto con l'80/20 ma sarei già stato contento con il 98/2. Non avendo avuto accesso all'andamento e in assenza di un contatore "ad hoc" a disposizione dell'autore, l'editore può dire quel che gli pare e piace. E questo è solo un aspetto della questione. In sostanza ero e sono curioso di conoscere esperienze concrete sull'argomento. Grazie ancora.
Torna in cima
david
esperto

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:39 am    Oggetto: statistiche e download Rispondi citando

Le cifre mi paiono del tutto assurde. Per esperienza so che è molto difficile arrivare alle migliaia di download, a meno che non si tratti di un vero e proprio successo. Tu puoi controllare che classifica abbia il sito suddetto tramite Alexa o altri strumenti di controllo sulla rete. Altri ne trovi nell'area Web e Pc di questo stesso sito. Per gli acquisti, invece, se davvero ci fossero stati migliaia di download, sappi che può essere. Evidentemente questi editori si comportano seguendo alcune regole dell'ecommerce. Non si tratta di percentuali, difatti, ma per-migliaia. Ossia per ogni cinque o diecimila visite, ci può essere un acquisto. Il tutto è variabile secondo i periodi e il tipo di prodotto. Questi sono i parametri sulla rete.
Da quanto dici, ritengo che si tratti di menzogne. E poi, quando manca la dfiducia, non si può collaborare.
Torna in cima
david
esperto

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 12:04 pm    Oggetto: babilon cafe Rispondi citando

Sono andato a visionare il sito del tuo ebook. Per caso il libro s'intitola Il ruggito del fuoco? Perché l'autore corrisponde al tuo nome.
Allora, il sito che vende questi testi occupa, nel mondo un posto che va oltre il 4 milionesimo. Il che equivale a dire che sono poche centinaia coloro che possono visitarlo in un giorno. E questo significa pure che sarà molto difficile che riescano a vendere. Per avere un sito professionale, mia esperienza che opera sulla rete da quando è nato internet, occorre ottenere almeno cinquemila visite giornaliere e quindicimila pagine visualizzabili.
Il succo di questo ragionamento, perciò ti dicevo di controllare i dati del sito babilon_cafe, è che i rosultati che ti forniscono non sono veritieri. Diverdsamente ci potrebbe essere un resoconto accessibile soltanto da te tramite una password, dove controllare visite, doenload e acquisti. In questa maniera avresti ptuto verifcare, scaricando tu stesso, se il singolo dato si fosse aggiornato.
Torna in cima
Corrado S.
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie David per l'interessamento al mio caso e per la pena che ti dai. Quello che comunichi, se mi permetti, lo conoscevo da tempo (Alexa, Contact Counter, accedere per PW ecc.). Quanto ad Alexa: quali editori italiani di ebooks occupano un posto tra i primi due milioni in classifica? Indirettamente hai rispoto ad alcune delle domande che mi sono fatto. In sostanza ho la vaga impressione di non conoscere la verità su "Il ruggito del fuoco". Le 7893 volte che i lettori hanno scaricato l'incipit mi è stato comunicato da Babylon ad inizio settembre 2013 e quindi credibile. Il mio è stato un grossolano errore d'ingenuità alla firma del contratto. Per me è normale che l'editore dia all'autore la possibilità di seguire l'andamento di consultazioni e vendite e non avrei mai immaginato che questo mi restasse precluso. Comunque la questione dovrebbe chiudersi nei prossimi giorni dopo l'ingiunzione della settimana scorsa di rimozione del file dal loro sito per evitare l'inzio di una procedura legale. Lo stesso fatto che alla scadenza del contratto non l'abbiano fatto da sé, indica che ci pascolano. Il prossimo atto, qualora continuino a giocare a nascondino: una segnalazione alla polizia tributaria.
Torna in cima
david
esperto

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:21 pm    Oggetto: ebook Rispondi citando

Credo che ti sentiranno e toglieranno il file.E' successo anche a me una cosa molto simile, anche si trattava di un editore su carta. Ma spesso questi signori, a meno che non si tratti di case editrici che si conoscono come agiscono, approfittano degli autori.
Non conosco il contatto ma ci dovrebbe essere una clausola per la rescissione. Anche se esiste la norma generale per cui chi non lo rispetta deve aspettarsi di risarcire i danni, anche morali visto che potrebbe anche essere una truffa.
Torna in cima
win
esperto

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 8:43 am    Oggetto: contratto Rispondi citando

Se il contratto non è stato rispettato occorre una lettera di messa in mora in cui si chiedono anche i danni. L'editore in questione ci penserà due volte a non consentire all'autore di fare della sua opera ciò che vuole.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: