utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Risparmio Spese Notaio

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CTU
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jiji
esperto

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2010 6:39 pm    Oggetto: Risparmio Spese Notaio Rispondi citando

Salve,
volevo una informazione.
Io, i miei 3 fratelli e mia madre abbiamo ereditato (da mio padre deceduto) la villetta singola dove abitiamo.
A fianco dell'abitazione abbiamo anche un terreno edificabile di 7000 mq. (sempre ereditato in parti
uguali da tutti e 5).
La nostra intenzione è lasciare tutto a nome di mia madre.
Tra un pò di tempo pensavamo di vendere quasi completamente il terreno edificabile (vendere circa 6800 mq) ed i
rimanenti 200 mq annetterli alla particella dell'abitazione.

So che per fare un atto di rinuncia (di noi 4 fratelli) a favore di mia madre serve un atto dal notaio (costo circa
500 Euro dicono).

Ma la domanda è:
è possibile fare tutta una UNICA pratica dal notaio (per limitare le spese notarili, a 500 euro circa) ??
cioè nello stesso atto notarile, noi 4 fratelli rinunciamo alla nostra parte e nello stesso tempo, si chiede di
annettere 200 mq alla particella dell'abitazione.

E la prassi qual'è ?? Andare da un geometra, questi fa approvare il progetto dal Comune e poi si va dal notaio
o cosa ??

grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cls
editore

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 2:44 pm    Oggetto: geometra e notaio Rispondi citando

Il geometra ti deve fare la divisione del terreno e portare la pratica al catasto, poi andate dal notaio e fate un unico atto.
Torna in cima
samuel
editore

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 12:29 pm    Oggetto: spese del notaio Rispondi citando

Chi non vuole pagare un notaio può fare un atto davanti al segretario comunale che attesta che le firme sono autentiche e vi è la data certa dell'atto. Il codice civile richiede solo questi due elementi: certezza di chi firma e della data.
Torna in cima
valentino
affezionato

MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 6:18 pm    Oggetto: codice civile Rispondi citando

Il codice civile parla espressamente di scrittura privata per gli atti di passaggio di proprietà e di altri genere. Lo ammette, dunque, la legge.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CTU Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: