utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
terreno nella zona A

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Terreni edificabili
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ladus
esperto

PostPosted: Fri May 25, 2007 10:51 am    Post subject: terreno nella zona A Reply with quote

Ho un terreno in zona A (centro storico) e non è notoriamente edificabile. Ma posso stare tranquillo che il mio vicino non costruisca neanche lui dove prima c'era una casa demolita da anni?
Back to top
View user's profile Send private message
staff
Site Admin

PostPosted: Sat May 26, 2007 2:15 pm    Post subject: edificio diruto Reply with quote

L'edificio diruto non può essere ricostruito in zona A se non fino al volume che ancora mostra la sua sagoma. Se poi sono passati vent'anni il vicino ha usucapito eventuali diritti di veduta e il primo li ha persi. Bisogna anche considerare che cosa dice in proposito il piano regolatore o il piano particolareggiato per la zona storica. In esso potrebbe anche prevedersi la ricostruzione secondo un dato volume preesistente, ma sempre nel rispetto delle distanze, eventualmente anche usucapite tra privati confinanti.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
hellen
esperto

PostPosted: Mon Nov 05, 2007 1:05 pm    Post subject: problema simile Reply with quote

Mi intrometto perchè anche io ho un problema simile. Il mio vicino può ricostruire una casetta abbandonata da almeno 50 anni e che ha solo due piccole finestre a meno di tre metri dal mio giardino?
Back to top
allionis
nuovo ospite

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 2:40 pm    Post subject: piano zona storica Reply with quote

Bisogna sempre seguire le indicazioni dello strumento urbanistico comunale per la zona storica. Però non si possono modificare le distanze previste dal codice civile. A meno di tre metri non è possibile aprire finestre. Se già ci sono posso restare, ma per il resto i vicini devono rispettare le norme vigenti. Un rudere non è un'abitazione.
Back to top
Uma
esperto

PostPosted: Tue Jul 08, 2008 11:03 am    Post subject: zona A Reply with quote

In zona A si può ricostruire solo ciò che già esiste. Quindi un rudere rimane un rudere se non è stato demolito meno di 20 anni prima.
Back to top
maggie
esperto

PostPosted: Thu Aug 29, 2013 3:06 pm    Post subject: rudere Reply with quote

Un rudere non può essere ricostruito se non con la copertura della sua sagoma. A meno che non esistano piani particolareggiati per quella zona.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Terreni edificabili All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum