utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
CATASTO: STESSA PARTICELLA INDIVIDUA DUE BENI DIVERSI

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Problematiche catastali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gaetano79
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 6:44 am    Oggetto: CATASTO: STESSA PARTICELLA INDIVIDUA DUE BENI DIVERSI Rispondi citando

Salve a tutti! Sentite qua: facendo una indagine catastale per un fabbricato, mi sono accorto che dalla visura storica la particella risultava soppressa nel 1990 (variazione per duplicazione) ed erano state costituite nuove particelle intestate a persone del tutto diverse, seppur la vecchia particella comunque risultava ancora esistente. Ho hiesto spiegazioni al funzionario e mi ha detto che nel passato quando si accatastava un fabbricato di nuova costruzione era possibile creare delle particelle AUTOALLESTITE ossia si conservava lo stesso numero che aveva il terreno sul quale veniva costruito l'immobile. Ora se quel numero era già presente nel catasto urbano allora di fatto la stessa particella identificava due beni completamente diversi. Ora io come faccio a sapere quale è il bene che mi interessa? Qualcuno ne sa di + su queste particelle autoallestite? è possibile una cosa del genere?
Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ferri
esperto

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 7:55 am    Oggetto: stravagante Rispondi citando

Quello che ti hanno detto in catasto mi pare stravagante perchè i documenti presentati dai tecnici vanno sempre controllati prima di inserirli in mappa e negli archivi informatici. Vuoi dire che la particella soppressa è ricomparsa altrove?
Torna in cima
gaetano79
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 11:32 am    Oggetto: Re: stravagante Rispondi citando

ferri ha scritto:
Quello che ti hanno detto in catasto mi pare stravagante perchè i documenti presentati dai tecnici vanno sempre controllati prima di inserirli in mappa e negli archivi informatici. Vuoi dire che la particella soppressa è ricomparsa altrove?

No, sempliecemente esistono due immobili diversi identificati con una stessa particella...che emerge solo da visura storica.. in quanto nel 1992 si sono accorti che c'era una duplicazione di particelle ed una è stata soppressa.. ma nella visura storica questo compare sempre. Ora mi chiedo: è possibile che una particella identificava 2 immobili diversi? cosa significa particella autoallestita? e soprattutto: come faccio a sapere quale dei due beni è quello che mi interessa?
Torna in cima
ferri
esperto

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 1:17 pm    Oggetto: numeri di particelle Rispondi citando

Praticamente lo stesso numero di particella non è esistito contemporaneamente, da quanto ho capito. L'autoallestito è una procedura con Pregeo per cui occorre l'estratto di mappa. Nella visura storica deve risultare tutto. Il problema è solo come fai a sapere che cosa devi vedere. Ti tocca vedere entrambe e poi ricostruire in base ad altri indizi. Il catasto non è il regno della perfezione.
Torna in cima
gaetano79
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 3:29 pm    Oggetto: Re: numeri di particelle Rispondi citando

ferri ha scritto:
Praticamente lo stesso numero di particella non è esistito contemporaneamente, da quanto ho capito. L'autoallestito è una procedura con Pregeo per cui occorre l'estratto di mappa. Nella visura storica deve risultare tutto. Il problema è solo come fai a sapere che cosa devi vedere. Ti tocca vedere entrambe e poi ricostruire in base ad altri indizi. Il catasto non è il regno della perfezione.

Mi sa che effettivamente mi tocca visionare i due TM in modo da capire qual'è il mio fabbricato e quali sono le sue vicissitudini.. non vedo altra strada.
Torna in cima
ferri
esperto

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 4:15 pm    Oggetto: compenso Rispondi citando

Metterai in conto al cliente il fatto che hai dovuto fare due visure ed hai impiegato più tempo del previsto.
Torna in cima
maggie
esperto

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 2:19 pm    Oggetto: particelle e numeri Rispondi citando

Se i due numeri non sono in contemporanea presenza, è possibile.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Problematiche catastali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: