utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
caporali bassi

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
samanta
esperto

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 2:52 pm    Oggetto: caporali bassi Rispondi citando

Una casa editrice mi ha risposto, nella valutazione di un manoscritto, che ci sono errori nei caporali bassi. Ma che cosa sono? Non sapevo che potessero esistere, oltre che nell'esercito, anche caporali bassi nella dattilografia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
best
affezionato

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 1:13 pm    Oggetto: caporali Rispondi citando

Mai sentito che ci fossero anche le virgolette, chiamate caporali, alte. Semmai quelle così "", ma non sono caporali. Oppure la casa editrice di cui parli ti avrebbe voluto far capire che bisogna usare le virgolette suddette "doppie" oppure quelle 'singole' che sono, appunto, in alto. Mentre le caporali, che alcuni chiamano al maschile come se fossero i militari, sono basse.
ladus
esperto

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 8:17 am    Oggetto: caporali Rispondi citando

Molti editori non vogliono i dialoghi racchiusi dentro le caporali, ma solo tra virgolette doppie alte, oppure all'interno di due trattini orizzontali, posti all'inizio e alla fine della frase. Questo metodo l'ho trovato nel mio libro dei Promessi Sposi. Un'edizione, per la verità, un po' vecchiotta. E poi non credere che gli editori siano dei sapientoni, sbagliano anche nelle risposte. Dico proprio l'italiano, come mi è successo.
Torna in cima
allser33
editore

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 8:25 am    Oggetto: caporali Rispondi citando

Io uso solo caporali per i dialoghi, anzi mi è stato quasi imposto. Ma mi trovo bene, ho visto che anche gli altri libri di narrativa sono fatti nella maniera. Se poi devi cambiarli usa il sistema trova e sotituisci di Word.
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 2:57 pm    Oggetto: ...ma è possibile? Rispondi citando

"Molti editori non vogliono i dialoghi racchiusi dentro le caporali";
mmhm ..... è proprio quel "molti" chemi ci fa ripensare; mi chiedo «E se uno solo, guarda caso quello che esamina me, amasse le virgolette basse?». In altre parole, è una regola univoca usare ora un tipo di doppie virgolette alte, ovvero di quelle basse (Alt+171; Alt+187)?
Ma dov è l'incomprensione linguistica del brano, dove è l'errore blu e rosso!
Ce stanno a parlà del sesso degli angeli. (Non è polemica, è solo sfogo!).
Non so forse la mia è solo paura di esser giudicato.
Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
allser33
editore

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 5:15 pm    Oggetto: caporali Rispondi citando

I baffi dei caporali, perciò si chiamano così queste virgolette, sono le più usate nei libri che ho letto. Poi mi trovo bene ormai perché le ho sistemate in modo che basta che premi un paio di tasti e vengono scritte subito. Le ho impostate sui tasti delle parentesi rotonde, ma premendo alt.
Se bisogna cambiarle per un certo editore puoi usare, Enzino, le caratteristiche delle correzione in Word. Trova e correggi tutto in una volta.
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:03 pm    Oggetto: Re: caporali Rispondi citando

allser33 ha scritto:
I baffi dei caporali, ......(cut)......
Se bisogna cambiarle per un certo editore puoi usare, Enzino, le caratteristiche delle correzione in Word. Trova e correggi tutto in una volta.

--------------------------------------------
Allser mi sono spiegato male,
io trovo capziosa e mera ampollosità baroccheggiante questa distinzione circa l'uso.
"Tu quoque, Brute, fili mi!",
in luogo di
«Tu quoque, Brute, fili mi!»;
e dai!
Solo uno sfogo, comunque grazie per l'esamotage informatico («Se bisogna cambiarle per un certo editore puoi usare, Enzino, le caratteristiche delle correzione in Word. Trova e correggi tutto in una volta.»).
Ciao All, Enzo
Torna in cima
allser33
editore

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:58 pm    Oggetto: caporali Rispondi citando

Sì, ma bisogna pure partire da una regola. O l'uno o l'altro. Forse vuoi dire che ci vorrebbero delle norme redazionali accettate da tutti gli editori? Sarebbe meglio. Io prefisco le caporali per i dialoghi diretti, le doppie virgolette alte per i dialoghi indiretti, per esempio quando si riportano frasi dette da altri. E La virgoletta singola in alto quando si è all'interno di altri tipi di virgolette, onde evitare confusioni.
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 2:04 pm    Oggetto: Re: caporali Rispondi citando

allser33 ha scritto:
Sì, ma bisogna pure partire da una regola. O l'uno o l'altro. Forse vuoi dire che ci vorrebbero delle norme redazionali accettate da tutti gli editori? Sarebbe meglio. ...(omissis)....

Direi proprio di sì, certo altrimenti sarebe libertina anarchia; ed un contesto di società moderna non deve esistere.
-----------------------
allser33 ha scritto:
....(omissis)....Io prefisco le caporali per i dialoghi diretti, le doppie virgolette alte per i dialoghi indiretti, per esempio quando si riportano frasi dette da altri. E La virgoletta singola in alto quando si è all'interno di altri tipi di virgolette, onde evitare confusioni..(omissis)....

Eccola una regola!
-----------------------
Torna in cima
allser33
editore

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 2:53 pm    Oggetto: norme redazionali Rispondi citando

Io le ho prese da questa pagina
http://www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/editing.html
e i sono piaciute anche perché in quei manoscritti che ho inviato, non hanno trovato da ridire, sul punto, gli editori.
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

merci beaucoup
Enzo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: