utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
interrato con passaggio superire

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
StiliOni
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 8:59 am    Oggetto: interrato con passaggio superire Rispondi citando

Ho un interrato adiacente la mia abitazione al quale si accede attraverso una scala interna. Sopra questo interrato esiste da sempre un passaggio coperto da un'altra abitazione e che immette in un cortile privato al quale hanno diritto alcune famiglie. Adesso una di queste famiglie deve sistemare la propria casa e vuole passare sotto il selciato, ma sopra il solaio del mio interrato, con un tubo per lo scarico della fognatura. Ha il diritto di farlo oppure deve chiedere il mio consenso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
missmi
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 16, 2007 2:20 pm    Oggetto: diritto Rispondi citando

Non credo che ci sia questo diritto, a meno che non esisteva già un simile tubo ed ora lo si voglia sistemare con uno nuovo. A parte che anche il selciato sopra è privato. Dunque se vuoi puoi far passare chi ti pare, ma diversamente occorre una servitù e non credo che sia presita dal codice civile da come dici sia la situazione.
Torna in cima
squirrel
editore

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 2:25 pm    Oggetto: servitù Rispondi citando

Non esisteva la servitù e non si può crearla senza il consenso del fondo servente, cioè quello che dovrebbe concedere il passaggio. A meno che non ci sia una sentenza al riguardo.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: