|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
StiliOni nuovo ospite
|
Posted: Fri Jun 15, 2007 8:59 am Post subject: interrato con passaggio superire |
|
|
Ho un interrato adiacente la mia abitazione al quale si accede attraverso una scala interna. Sopra questo interrato esiste da sempre un passaggio coperto da un'altra abitazione e che immette in un cortile privato al quale hanno diritto alcune famiglie. Adesso una di queste famiglie deve sistemare la propria casa e vuole passare sotto il selciato, ma sopra il solaio del mio interrato, con un tubo per lo scarico della fognatura. Ha il diritto di farlo oppure deve chiedere il mio consenso? |
|
Back to top |
|
 |
missmi nuovo ospite
|
Posted: Sat Jun 16, 2007 2:20 pm Post subject: diritto |
|
|
Non credo che ci sia questo diritto, a meno che non esisteva già un simile tubo ed ora lo si voglia sistemare con uno nuovo. A parte che anche il selciato sopra è privato. Dunque se vuoi puoi far passare chi ti pare, ma diversamente occorre una servitù e non credo che sia presita dal codice civile da come dici sia la situazione. |
|
Back to top |
|
 |
squirrel editore
|
Posted: Wed Jan 16, 2013 2:25 pm Post subject: servitù |
|
|
Non esisteva la servitù e non si può crearla senza il consenso del fondo servente, cioè quello che dovrebbe concedere il passaggio. A meno che non ci sia una sentenza al riguardo. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|