utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Editor...questo (s)conosciuto!

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 3:27 pm    Oggetto: Editor...questo (s)conosciuto! Rispondi citando

Qualcuno m'ha scritto:
«Statte bono, coltiva il tuo orticello e, se la terra -[ i]ed il concime[/i] - so boni...raccoglierai».
Ma siccome io so caratterialmente uno che 'nse ferma mai, mi sto leggendo le preziose caratteristiche dell'editor (pubblicate qui).
Questa lettura, oltre che istruttiva, mi fa sorgere alcune perplessita', che riporto per aver lumi.
Ma a che serve la revisione dell'opera, da parte dell'editor? Il romanzo finisce per cambiar volto, no?
Si' lo so, ci sono errori formali (ad esempio, "errori formale") o grammaticali, ma poi si rischia di intacccare anche sostanzialmente il romanzo, ve'?
Mi spiegate perche' sbaglio?
Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alb
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 3:44 pm    Oggetto: l'editor Rispondi citando

Guarda, per meglio spiegarti ti segnalo questo indirizzo email b@bozzerapide.com
Si tratta di un sito dove fanno una revisione, gratis, di un paio di cartelle editoriali. Mandale via email e chiedi che ti facciano questa prova. Quando riceverai il tutto revisionato, vedrai le differenze. Potresti anche essere d'accordo su molte delle modifiche o dei suggerimenti. Comunque avrai un'idea più precisa del lavoro dell'editor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 4:42 pm    Oggetto: Re: l'editor Rispondi citando

alb ha scritto:
Guarda, per meglio spiegarti ti segnalo questo indirizzo email b@bozzerapide.com ....(cut)..... Comunque avrai un'idea più precisa del lavoro dell'editor.

-----------------------------------------------
Sei stato molto cortese, pero' occorre che ti faccia una precisazione, onde fugare misunderstanding. Io non ce l'ho con il signor Tizio o il signor Ciao, a me - per ignoranza?? - il lavoro risulta mal digeribile (quantomeno, sembra molto delicato e pericoloso). Petro' ti confeasso che prima cerchero' il loro sito, cosi' ...per saperne di piu'.
Thanks my friend, Enzo¹

¹- «Il sapiente che ascolta diventerà più sapiente »
Torna in cima
alb
esperto

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 5:10 pm    Oggetto: correzioni Rispondi citando

Le correzioni servono non solo per pubblicare un testo pulito come lingua, ma anche per dare una coerenza stilistica che, certe volte per non dire spesso, l'autore non riesce a percepire. E non per sua incapacità, quanto per troppo amore verso ciò che ha scritto.
Sai quante volte leggi una pagina senza trovarci nessun errore e invece ce ne sono? Perché noi siamo abituati a vedere, più che a leggere, e ricostruiamo anche ciò che manca oppure sia sbagliato. Come se interpretassimo le parole per il loro significato al quale subito arriviamo con la mente. Senza badare a come questo significato sia comunicato agli altri. Perciò ci vogliono gli altri (l'editor) che leggano e suggeriscano come migliorare il testo.
Sono d'accordo con te che il manoscritto non vada scomposto da essere irriconoscibile. Ma poi considera che è sempre l'autore che deve accettare i suggerimenti. E apporre il cosiddetto "visto si stampi".
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto hai ragione,
il lavoro dell'editor é di qualita' eccelsa, superiore.
Ma permettimi di fare lo scettico:
«Ma perché?»
Voglio dire, perché l'editor man deve migliorare il mio lavoro?
Per qual motivo qualcuno, che non sono io stesso scrittore, mi deve suggerire - per quanto attiene la forma -: i caporali piuttosto le doppie virgolette; oppure - relativamente al contenuto - una costruzione diversa del narrato, un aggetttivo o un altro?
Comunque, cortese amico virtuale, mi rendo conto che stiamo disquisendo sul dilemma: "E' nato prima l'uovo o la gallina?"; in altre parole, ognuno di noi ha una sua convinzione, ferma ed intima credenza.
Ma ti prometto una cosa¹ (se ti va):
ti manderò per e-mail (dammela) un mio scritto dei miei inizi (col quale mi classificai pure), e poi te lo rimando una seconda volta corretto da quei tuoi conoscenti suggeriti, va bene per te?
Enzo

--------------------------
¹- Così mi rendo conto anch'io non gia' dell'indubbia miglioria apportata (è loro panequotidiano, non ho dubbi), quanto della trasformazione del messaggio che tento di trasmettere
Torna in cima
alb
esperto

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 10:16 am    Oggetto: editor del testo Rispondi citando

Postalo qui, magari solo la prima cartella o due, e così sarà utile per tutti parlarne.
Torna in cima
Enzino
esperto

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 10:39 am    Oggetto: Re: editor del testo Rispondi citando

alb ha scritto:
Postalo qui, magari solo la prima cartella o due, e così sarà utile per tutti parlarne.

-----------------------------
Sai la verità?
Qui me vergogno, siete più meglio di me. Embarassed
Torna in cima
alb
esperto

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 11:55 am    Oggetto: scrivere Rispondi citando

Scrivi, questo forum è fatto apposta.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Scuola, università, libri, manoscritti, case editrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: