utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
contributi statali

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti fotovoltaici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gersu
editore

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 7:44 am    Oggetto: contributi statali Rispondi citando

Non ho ben capito il metodo di erogazione del contributo statale con il decreto del febbraio 2007. Praticamente ci sarebbe un contatore che scomputa l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Dove sarebbe questo grande risparmio? i pannelli costano ben più di quanto producono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
siderella
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2007 9:36 am    Oggetto: acquisto dell'energia Rispondi citando

Oltre a questo scomputo dell'energia prodotta ci sarebbe anche un contributo in euro che viene erogato ogni anno in base ai chilowattore prodotti. Il decreto ha una tabella di calcolo in base ad alcuni fattori, come l'inserimento architettonico dei pannelli nella struttura edilizia. Puoi far riferimento ad un contributo di circa 40 centesimi per ogni chilowattora prodotto dall'impianto e non è poco. Se ti fai i conti con i costi dell'investimento vedrai che in una decina d'anni recuperi tutto. Se consideri che i pannelli sono garantiti almeno 25 anni avrai certamente un guadagno nel tempo. Alcune ditte li garantiscono per 50 anni.
Torna in cima
bellamaria
esperto

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 3:28 pm    Oggetto: convenienza Rispondi citando

In questo caso è davvero conveniente. Credo che una ditta con partita IVA possa anche considerare l'investimento come una spesa e, quindi, detrarlo dai guadagni. Vi è una scadenza per la domanda?
Torna in cima
gersu
editore

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 11:20 am    Oggetto: impianto Rispondi citando

Sto pensando, se è così, seriamente di mettere un impianto fotovoltaico sul tetto.
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:43 pm    Oggetto: contributi statali Rispondi citando

I contributi statali diverranno perenni se si vuole evitare che l'eolico invada tutto il territorio nazionale. Il fotovoltaico può essere sistemato sui tetti senza troppo danno ambientale e rispettando il protocollo di Kioto sugli accordi per evitare emissione di anidride carbonica nell'atmosfera. I prezzi dei pannelli scenderanno e ognuno potrà decidere di costruirsi il proprio impianto di produzione di energia elettrica.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
diapers
editore

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 2:56 pm    Oggetto: procedura Rispondi citando

La procedura per ottenere i contributi, secondo me, è troppo farraginosa e ti costringe a rischiare di non avere nulla, se sbagli. Tutto dovrebbe essere più semplice e immediato, lasciando all'operatore dell'energia elettrica di sbrigare la pratica.
Torna in cima
antony
esperto

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:27 am    Oggetto: contributi Rispondi citando

I contributi ora sono diminuiti e la burocrazia è sempre la stessa.
Remo
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 4:51 pm    Oggetto: Incentivi solo fino a febbraio Rispondi citando

Ho letto di recente una notizia riguardante gli incentivi per il fotovoltaico e mi sembra il caso di condividerla con voi in questa discussione: forse molti di voi ne saranno già al corrente, ma Gli incentivi statali al fotovoltaico del Quinto Conto Energia potrebbero finire tra febbraio e marzo, quindi prima della pimavera.

Io personalmente ho installato un impianto fotovoltaico quanto tempo fa, usifruendo degli incentivi, e sono contento della mia scelta: forse sarà una goccia nell'oceano, ma finalmente mi sembra di fare qualcosa contro l'inquinamento (senza contare il risparmio energetico e quindi in termini economici).
Torna in cima
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 10:10 am    Oggetto: incentivi Rispondi citando

Gli incentivi potrebbero finire, dipende dal numero delle domande accettate. Il fotovoltaico non invadente è un bene, non quello fatto in forma industriale che s'inserisce su vasti territori.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti fotovoltaici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: