utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
una consulenza di stima contestata

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> CTU
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lellocast
Site Admin

PostPosted: Sun Oct 08, 2006 3:39 pm    Post subject: una consulenza di stima contestata Reply with quote

Dopo aver fatto dei sopralluoghi per stimare una quantità di legna ricavabile da un bosco, redassi una relazione riportando un certo quantitativo ed una determinata somma in denaro corrispondente.
Una delle due contendenti, si tratta di due sorelle eredi, era rimasta molto dispiaciuta perchè a lei sarebbe toccata una porzione che riteneva insignificante. Mi rimproverò così:;
- Ma come? tutta quella legna da quel boschetto! ma dove l'hai vista? se lì non cìè quasi nulla....
Mi accorsi che c'era qualche equivoco ed allopra le chiesi da quando tempo non andava a vedere quel bosco. Mi rispose:
- Ci sono stata poco tempo fa.....mi pare nel 1959!
Erano passati quarant'anni e lei ancora credeva che gli alberi fossero degli arbusti....
Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
gambler
nuovo ospite

PostPosted: Mon Jun 18, 2007 8:12 am    Post subject: contestazione Reply with quote

Se una consulenza tecnica d'ufficio viene contestata da una parte che cosa succede?
Back to top
View user's profile Send private message
smeetak
nuovo ospite

PostPosted: Tue Jul 17, 2007 8:44 am    Post subject: giudica il giudice Reply with quote

Il giudice è il peritus pertitorum (il perito dei periti) e stabilisce lui se è necessario un supplemento di consulenza. Poi c'è l'appello alla sentenza se sfavorevole.
Back to top
zu
esperto

PostPosted: Tue Jan 15, 2013 10:38 am    Post subject: ctu e contestazione Reply with quote

Le consulenze del ctu sono sempre contestate in corso di causa, ma guai a ritenere che egli possa essere in mala fede. In questo caso può scattare anche una querela perché egli è un pubblico ufficiale e, per legge, chi asserisce che abbia volontariamente sbagliato, deve anche provarlo.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> CTU All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum