|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lellocast Site Admin
|
Inviato: Mar Set 19, 2006 9:37 am Oggetto: lo smalto all'acqua |
|
|
Lo smalto per pareti, all'acqua, cioè senza solventi chimici, è molto buono come materiale per i seguenti motivi:
1) si diluisce in modo naturale solo con l'acqua;
2) non puzza durante la pitturazione e nella fase di asciugatura;
3) non emette nell'aria elementi tossici;
4) non gocciola durante la pitturazione, anche su parete orizzontali, come soffitti e scale;
5) è quasi indelebile, nel senso che è molto resistente e lavabile ;
6) lascia una superficie molto più uniforme della pittura acrilica o simile;
7) non costa eccessivamente più delle pitture di altro tipo;
8 ) lo si può usare su tutte le superfici.
Mi pare una soluzione che rispetta l'ambiente e, alla fine, tecnicamente conveniente. |
|
| Torna in cima |
|
 |
antony esperto
|
Inviato: Lun Ott 02, 2006 11:40 am Oggetto: concordo sullo smalto all'acqua |
|
|
La tinta che non gocciola quasi per niente, durante la pitturazione delle pareti di casa, è lo smalto all'acqua. Non solo si tratta di un materiale non tossico e naturale (basta diluirlo con l'acqua del rubinetto), ma si pulisce facilmente quando è fresco nel caso che qualche goccia cada sul pavimento. Ma questo avviene di rado perchè la natura chimica e fisica della tinta ha le caratteristiche che la mantengono attaccata al pennello.
Una volta asciugata la parete, o il soffitto, è possibile pulirla come si crede senza che resti mai macchiata da alcunchè. Il materiale, che costa un pò più della tinta lavabile di tipo acrilica e simile, è adatto alle scuole e agli ospedali, ma anche nelle abitazioni vale quasi oro per la brillantezza dei colori nel tempo, la facilità di manutenzione e la quasi nulla capacità dello sporco di restare sulla superficie così pitturata. _________________ quousque tandem, Catilina, abutere patientiam nostram |
|
| Torna in cima |
|
 |
edmo34 editore
|
Inviato: Ven Feb 15, 2008 3:22 pm Oggetto: smalto |
|
|
| Ho provato lo smalto all'acqua e devo dire che non mi aspettavo un risultato così. In effetti non pare nemmeno che sia uno smalto: è come una normale pittura lavabile, ma si può lavare molto di più, meglio ed è igienico. Grazie del consiglio, bravi tecnici. |
|
| Torna in cima |
|
 |
yan esperto
|
Inviato: Dom Mag 22, 2011 1:31 pm Oggetto: smalto ad acqua |
|
|
| Sì, lo smalto ad acqua ormai ha sostituito quello che bisognava diluire con la chimica, basta l'acqua, appunto. Poi non puzza per niente. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ladus esperto
|
Inviato: Ven Mag 18, 2012 6:28 am Oggetto: muffa |
|
|
| Vorrei aggiungere che mi ha risolto il problema della muffa, ossia delle macchie che avevo nei pressi del balcone. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ludo007 editore
|
Inviato: Mar Lug 10, 2012 3:17 pm Oggetto: muffa |
|
|
| Anche a me ha funzionato contro la muffa sulle pareti. Nel senso che non si è riformata dopo aver pitturato con tale prodotto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|