utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
parcella del CTU

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CTU
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GinoVidi
affezionato

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 11:43 am    Oggetto: parcella del CTU Rispondi citando

Come viene valutata una parcella per il CTU? la stabilisce il giudice oppure c'è una tariffa specifica?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 3:11 pm    Oggetto: tariffa periti Rispondi citando

La parcella viene redatta dal CTU ed allegata alla sua perizia o consulenza tecnica seguendo le norme relative proprio ai consulenti del giudice. La legge specifica, che fa riferimento alle vacazioni orarie (al tempo impiegato per lo studio ed i sopralluoghi), la puoi trovare anche in questo sito alla sezione delle leggi www.softwareparadiso.it/studio/schedaleggi_tutte.htm (fai quindi una ricerca con l'apposita maschera, se non la trovi direttamente).
Il giudice approva la parcella se redatta regolarmente o la corregge. Dopo di ciò il CTU viene pagato da quella delle parti che ha chiesto il suo intervento, salvo poi a rimborsare eventualmente il perdente la causa. In genere il CTU, se lo chiede all'atto del giuramento, può ottenere anche un anticipo prima di iniziare le operazioni peritali.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
gersu
editore

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2007 5:08 pm    Oggetto: anticipi Rispondi citando

A proposito di anticipo sul compenso del CTU. Mi è capitato che la somma anticipata fosse, alla fine, maggiore di quanto liquidatomi dal giudice. Ma già avevo fatturato che dovevo restituire? Shocked
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 12:08 pm    Oggetto: logica Rispondi citando

La logica del giudice è stata errata in questo caso: non è possibile valutare un anticipo più del costo finale della consulenza. Dovresti fare una nota di credito (una fattura al negativo) e restituire quanto ti hanno versato in più. Comunque, siccome l'errore non è dipeso da te, a meno che non sei stato tu a chiedere quella somma di anticipo, puoi anche tacere: credo che nessuno ti chiederà mai la restituzione della somma ricevuta in più.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cec
affezionato

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 11:48 am    Oggetto: ctu Rispondi citando

Le parcelle dei ctu sono quasi sempre inattendibili, ossia non rispondenti alla reale prestazione. Ora sono inferiori al lavoro svolto, ora ben superiori, E' anche colpa del ctu stesso che stabilisce il tempo impiegato. La tariffa è solo oraria.
Torna in cima
dark
esperto

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 9:03 am    Oggetto: differenza di trattamento Rispondi citando

In base alla tariffa nazionale degli architetti e ingegneri il compenso orario è ben maggiore di quanto riservato, sempre dalla legge, ai ctu. Mi pare una cosa illogica, come se in un caso il lavoro dello stesso professionista possa essere valutato in base a chi è il destinatario del servizio.
Torna in cima
jud
esperto

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 7:53 am    Oggetto: parcella Rispondi citando

Mi è capitato spesso che il giudice mi abbia ridotto la parcella presentata per una consulenza tecnca. E mi risulta anche che a miei colleghi sia successo lo stesso. Perciò, quando redigi la parcella, considera che avrai dei tagli.
Torna in cima
Pinacle
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 8:36 am    Oggetto: riduzione del compenso Rispondi citando

Intervengo in questo forum per confermare, in base alla mia esperienza di ctu, che il giudice ha quasi sempre ridotto la mia parcella. Certo che era gonfiata, ma solo per il computo delle ore che la legge paga una miseria, non per il lavoro svolto. Mi chiedo che cosa si pretende da un professionista che è anche sotto giuramento e che è responsabile di problemi altrui! Che si paghi come è giusto e si modifichi, se non si vuole leggere un numero errato di vacazioni, la tariffa oraria.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CTU Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: