|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
home editore
|
Posted: Wed Jul 04, 2007 1:31 pm Post subject: demolizione muro pericolante |
|
|
Occorre qualche permesso per demolire un vecchio muro pericolante? E' una parete isolata, un rudere staticamente inutile se non fosse che mi tiene isolato il mio cortile dalla vista degli altri. Poi posso ricostruirlo? |
|
Back to top |
|
 |
edile51 esperto
|
Posted: Fri Jul 06, 2007 2:44 pm Post subject: progetto |
|
|
Se lo devi solo demolire ed è un rudere di modeste dimensioni, non più alto di un piano, puoi rimuoverlo senza permessi, a meno che non si tratti di struttura storica e di zona vincolata. Se, però, vuoi anche ricostruirlo occorre un progetto con misure, materiali e relazione. |
|
Back to top |
|
 |
bargengaus nuovo ospite
|
Posted: Thu Oct 25, 2007 3:22 pm Post subject: comunicazioneC |
|
|
Credo che bisogna comunque comunicare la questione della pericolosità al Comune. In genere i Regolamenti Edilizi consentono di agire con urgenza, ma sempre notificando all'ufficio tecnico comunale e poi presentando almeno una DIA. |
|
Back to top |
|
 |
fessta esperto
|
Posted: Fri Apr 04, 2008 7:42 am Post subject: muro |
|
|
Se è un piccolo muro pericoloso puoi demolirlo anche senza progetto, altrimenti occorre chi se ne assume la responsabilità ed anche un progetto. Per ricostruirlo è diverso. Se può essere una manutenzione occorre solo la dia, se no un vero e proprio progetto con calcoli statici e altri documenti necessari. |
|
Back to top |
|
 |
Nikol1968 editore
|
Posted: Wed May 09, 2012 3:04 pm Post subject: permessi |
|
|
Se è una costruzione, secondo la normativa urbanistica, devi chiedere il permesso con una DIA almeno. In genere è una costruzione quando ci sono fondazioni e si eleva dal terreno in maniera piuttosto visibile. Sono parole che significano e non, ma anche le leggi al riguardo non sono molto chiare e ci si affida, spesso, alle sentenze. Ti consiglio di farti redigere una DIA. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|