utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
DISTANZE MINIME E ALTEZZE TRA I FABBRICATI

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
serenucciatenera
nuovo ospite

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2011 5:23 pm    Oggetto: DISTANZE MINIME E ALTEZZE TRA I FABBRICATI Rispondi citando

buongiorno a tutti,

il mio vicino ha ottenuto una concessione edilizia per la costruzione di un palazzo di 19 metri di altezza. La mia abitazione è al piano terra situata in un fondo intercluso, oltretutto nel progetto è stato previsto il cambio della mia servitù di passaggio.
Posso avvalermi della recente decisione numero 731 del Consiglio di Stato?

Vorrei, dunque, sapere che possibilità ho di intentare una causa?
In caso di sentenza sfavorevole sarei costretta oltre alle spese a risarcire anche eventuali danni al costruttore per blocco dei lavori?

Mi è stato consigliato di rivolgermi al CTU ... e se il parere di questi dovesse essere sfavorevole? quale azione mi consigliate di intraprendere?
Grazie mille!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
genoa
esperto

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2011 9:50 am    Oggetto: dustanze e altezze nelle costruzioni Rispondi citando

Per le distanze bisogna vedere se il progetto è diviso dalla tua proprietà da una strada pubblica o meno. Nel primo caso valgono solo le distanze dalla strada. Nel secondo bisogna rispettare ciò che dice il piano regolatore del luogo o le distanze previste dalla legge (come quelle nel decreto n.1444 del 1968 che mi pare citi in un altro post.
Per la causa potrebbe essere richiesto, in caso di sconfitta, il risarcimento dei danni se i lavori venissero bloccati ingiustamente. Priam di fare causa però è meglio capire bene di che si tratta perché non credo che il comune rilasci permessi contro legge. Inoltre ci sarebbe anche il TAR (tribunale amministrativo) per far annullare il permesso di costruire se illegittimo.
Il CTU è un consuklente tencico che nomina il tribunale. Quindi non c'entra in questo caso. Semmai puoi chiedere una consulenza a pagamento privatamente. Ma quello lo puoi fare anche contattando via email questo stesso sito che è formato da tecnici del ramo. E risparmieresti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lellocast
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 6:05 pm    Oggetto: altezze in zona sismica Rispondi citando

Se sei in zona sismica puoi avvalerti di alcune sentenze della cassazione sulle distanze. Poi non ho capito che intendi dire con il fatto che è stata cambiata la servità della strada. Perché potrebbe essere illegittimo questo cambiamento.
Il CTU non c'entra nulla poiché è il tecnico di cui si avvale il giudice in caso di controversia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zu
esperto

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 6:43 pm    Oggetto: Sei piani? Rispondi citando

Un edificio di sei piani deve avere una strada di fronte piuttosto ampia. Ci vogliono altri dati per rispondere. I danni devono essere dimostrati. E solo se chi cita in giudizio chiede anche la sospensione die lavori. Basta non chiederla, così se si vince il soggetto deve demolire tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: