|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
edmo34 editore
|
Posted: Sat Jun 16, 2007 6:35 am Post subject: pizza poco lievitata |
|
|
Sono solito fare la pasta in casa per fare la pizza con il pomodoro. Uso farina e zucchero poi, dopo aver ottenuto il lievito lo impasto per fare una palla da usare per la pizza. Fin qui tutto bene, ma quando ho dato forma alla pasta mi è rimasta così anche se l'ho tenuta ancora a lievitare per una mezza giornata. Da che cosa può essere dipeso questa mancanza di lievitazione finale? |
|
Back to top |
|
 |
rekart esperto
|
Posted: Sat Jun 16, 2007 11:13 am Post subject: temperatura |
|
|
Il lievito deve essere posto in una zona molto calda, altrimenti occorre allungare il tempo di lievitazione. Credo il problema sia dipeso dalla temperatura bassa durante il processo chimico. Stai attento a non far prendere correnti d'aria all'impasto, coprilo bene. |
|
Back to top |
|
 |
FriFa nuovo ospite
|
Posted: Wed Jun 20, 2007 8:52 am Post subject: farina |
|
|
La lievitazione dipende anche dalla farina. Quando contiene poco glutine succede che l'impasto non lievita a sufficienza. |
|
Back to top |
|
 |
medico nuovo ospite
|
Posted: Fri Aug 17, 2007 10:53 pm Post subject: temperatura |
|
|
Al 90% è colpa della temperatura inadeguata. Poi può essere anche la farina o il lievito vecchio. |
|
Back to top |
|
 |
kant esperto
|
Posted: Fri Mar 28, 2008 5:14 pm Post subject: lievitazione |
|
|
Anche l'acqua serve per una corretta lievitazione. Mettine tanta quanta ne prende la farina, se ne prende poca non è di buona qualità per fare il pane. |
|
Back to top |
|
 |
hellen esperto
|
Posted: Thu Oct 13, 2011 11:42 am Post subject: lievitazione e temperatura |
|
|
Se la temperatura è bassa succede che si forma una crosta sulla superficie della pasta e ciò impedisce la lievitazione. Si tratta di una reazione chimica molto delicata e la pressione interna non è sufficiente a sollevare l'esterno. Aumenta la temperatura e, soprattutto, mantienila costante. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|