utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Prossimamente un condono edilizio?

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Problematiche catastali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
priscilla
affezionato

MessaggioInviato: Gio Dic 25, 2008 9:46 pm    Oggetto: Prossimamente un condono edilizio? Rispondi citando

Scusate se questo argomento non è nella sezione giusta.
Mi hanno detto con la finanziaria 2009 ci dovrebbe essere un "condonino" per gli abusi edilizi.Volevo sapere se risponde al vero. Io sarei interessata ad una variazione d'uso di due camere nel sottotetto (accatastate, rispettivamente, come soffitta e stenditoio), e di una camera nel seminterrato (accatastata come cantina).
Sapete qualcosa su un eventuale prossimo condono?
Un geometra da me interpellato mi ha detto che non posso regolarizzare diversamente la mia situazione in quanto non c’è cubatura residua perché è già stata sfruttata al massimo dal costruttore 16 anni fa….
P.S. La mia Regione purtroppo non ha emanato normative (come alcune Regioni hanno fatto) rivolte al recupero abitativo dei sottotetti esistenti, avrei almeno sistemato la soffitta....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
serena
esperto

MessaggioInviato: Dom Dic 28, 2008 4:36 pm    Oggetto: condono Rispondi citando

Non credo che ci siano altri condoni edilizia dopo le polemiche di quello scorso. Comunque se non devi vendere che problemi hai? Utilizza i locali e nessuno ti dirà mai nulla.
Torna in cima
priscilla
affezionato

MessaggioInviato: Dom Dic 28, 2008 7:56 pm    Oggetto: Un problema ci sarebbe.... Rispondi citando

Poichè con un condomino non corre buon sangue, temo che mi denunci ai vigili, non so se è sufficiente mettere un materasso in vericale e qualche cartone per dimostrare che la soffitta non è stata adibita a camera....
Torna in cima
serena
esperto

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 8:26 am    Oggetto: vigili Rispondi citando

I vigili non possono entrare in casa tua a controllare. Ci vorrebbe un mandato di perquisizione. Se ho ben capito si passa dall'appartamento per andare su nel sottotetto. Poi già li hai accatastati come soffitta e stenditoio. Quindi, almeno per lo stenditoio, c'è l'agibilità.
Quando è alta la soffitta internamente?
Torna in cima
priscilla
affezionato

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando acquistai la villetta 15 anni fa, il proprietario mi disse che sia il sottotetto (che comprende due locali accatastati, uno come soffitta e l'altro come stenditoio) che il seminterrato (unico locale accatastato come cantina) "teoricamente" non potevano essere abitabili ma che in pratica potevo tranquillamente adibirle a camere per i bambini perchè nessuno sarebbe mai venuto a controllare....

Mi puoi dire per favore la differenza che c'è tra stenditoio e soffitta? Dalla tua risposta sembra di capire che un locale accatastato come stenditoio sia automaticamente agibile.
In caso fosse agibile, mi sembra di aver capito che ugualmente io non possa adibirlo a camera perchè non è abitabile.
E quindi se il vicino mi denuncia ho sempre commesso un abuso edilizio.
Si è vero (mi ero già informata)se io mi rifiuto i vigili non possono entrare, tuttavia, anche volendo, per legge, questi ultimi, non possono fermarsi. E devono quindi seguire l'iter giudiziario che consiste nel rivolgersi al giudice per ottenere un mandato. Dunque un mio rifiuto comporterebbe solo un ritardo dell'accertamento. E naturalmente questo "passaggio" in più sarebbe addebitato a mio carico.
L'altezza dei locali te la scrivo domani (sono fuori per lavoro) quando potrò misurarli.
Grazie, ciao
Torna in cima
serena
esperto

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 12:37 pm    Oggetto: agibilità Rispondi citando

Agibilità e abitabilità sono sinonimi. Una volta si usavano per indicare i locali adibiti ad uso commerciale, i primi, e ad abitazione, i secondi. Se hai uno stenditoio vuol dire che ci puoi andare, anche a dormire. Per la soffitta c'è un vincolo di altezza minima e media che dipende dai regolamenti edilizi, quindi dal tuo comune, in genere m.2,70 netti. Questo potrebbe incidere sul fatto che non sia agibile, ma non tanto quel che dice il tuo geometra sul volume. Ormai si tratta di costruito.
Per il mandato ai vigili di entrare in casa mi sembra impossibile che possano ottenerlo. Ci si arriva per cose più importanti e non per controllare che uso fai della cantina. A meno che non ci siano, per esempio, depositi di sostanze pericolose. Non è che per un vicino che fa un esposto si muove tutta la giustizia italiana.
Torna in cima
priscilla
affezionato

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 11:30 pm    Oggetto: Grazie delle informazioni Rispondi citando

Ho controllato l'altezza, nel punto più alto (cioè in mezzo perchè è mansardato) è alto 2,30.
L'iter giudiziario che ti ho descritto nel mio precedente post me l'hanno detto proprio un impiegato dell'urbanistica del comune dove risiedo. In pratica, l'esposto è solo la molla che fa scattare il percorso accertativo....credo che per legge i vigili, incaricati dal comune di accertare l'abuso, abbiano il dovere di procedere con i mezzi che la legge mette a disposizione per espletare il controllo. Quindi per un diniego del controllato non possono fermarsi, devono comunque procedere.....altrimenti chiunque potrebbe fare qualunque abuso in casa, sapendo di cavarsela semplicemente non facendo entrare i viglili....
Toglimi una curiosità: come mai un locale adibito a stenditoio (quindi destinato per stendere i panni) per legge è idoneo ad adibirlo a camera ed andarci anche a dormire? Cosa cambia rispetto ad una soffitta che invece non posso destinarla a camera da letto?
Grazie della disponibilità e gentilezza
Torna in cima
serena
esperto

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 3:07 pm    Oggetto: vigili Rispondi citando

Sono 32 anni che faccio l'architetto e non ho mai sentito dire di vigili che abbiano un permesso di tal genere. Quale GIP consentirebbe una cosa del genere per un esposto di un vicino. Ma lo sai che, in caso di esito negativo, tale vicino si esporrebbe ad una querela per calunnia?
Comunque l'altezza non è adatta all'agibilità del locale. Se esiste un'agibilità per stenditoio con altezza di m.2,30 è illegittima.
Riguardo la tua domanda che cosa differisce tra stenditoio e camera da letto la risposta è nessuna. Ciò che puoi usare lo puoi usare e basta, senza troppa differenza tra una destinazione o un'altra. L'agibilità tiene conto delle caratteristiche igieniche e tra esse anche l'altezza interna.
Torna in cima
priscilla
affezionato

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 10:36 pm    Oggetto: Grazie delle informazioni.... Rispondi citando

....quindi, ricapitolando: appurato che nessuna autorità può entrare in casa per accertamenti di eventuali abusi edilizi, cade la mia domanda iniziale, e cioè se nel futuro prossimo si prevede un condono.
A questo punto, anche se ci fosse, non mi converrebbe nemmeno regolarizzare e tirare fuori i quattrini per chiedere il condono della variazione di destinazione d'uso dei tre locali.
Se nessuno può controllare tramezzi, locali e tutto ciò che sta all'interno di un appartamento, non vale la pena spendere soldi e tempo per regolarizzare. Ho interpretato bene il tuo concetto?
Anche se fosse il comune stesso ad avere l'iniziativa di controllare (e non su denuncia di un terzo), ugualmente il Gip non darebbe l'autorizzazione?

Un'ultimo dubbio: stando così le cose, il mio vicino di villino (non quello con cui ho litigato) , nel 2004 ha condonato un locale nel seminterrato che era accatastato come locale tecnico, perchè l'aveva trasformato in bagno. Se nessuno può mai controllare, questo vicino, ha in realtà speso soldi inutilmente (forse li recupererà se dovesse vendere.....il prezzo di vendita potrebbe essere un po' più alto....ma è poca cosa!).
Grazie ancora, scusa il disturbo e cari auguri di buon anno
Torna in cima
serena
esperto

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 10:58 am    Oggetto: controlli Rispondi citando

Non ho detto che non si può controllare, ma che in genere non avviene. Che mi pare strano che non si riesca a prendere molti delinquenti che girano sulla rete e si pensi a chi ha fatto un tramezzo dentro casa sua. Solo questo. Resta il fatto che, teoricamente, non si possano usare ambienti privi di aria, luce e con altezze insufficienti, in genere. Salvo adottare opportuni accorgimenti o secondo le norme del programma di fabbricazione di cui è dotato ogni comune. Nel tuo caso hai un'altezza massima che non raggiunge nemmeno quella minima. Non credo che, anche se ci fosse un condono, il caso rientrerebbe tra quelli condonabili. Auguri.
Torna in cima
priscilla
affezionato

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 7:49 pm    Oggetto: Grazie delle informazioni Rispondi citando

Ti terrò informata su cosa succederà (qualora il vicino, come temo, denunci il mio abuso) al mio rifiuto di far entrare i vigili in casa....se la cosa si ferma lì, oppure procedono d'ufficio....
Ciao
Torna in cima
serena
esperto

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 9:46 pm    Oggetto: condono edilizio Rispondi citando

Ci dovrebbe essere in questi gionri (febbraio 2011) un altro condono edilizio. Per ora non so dirti di che valenza, ma stai in campana.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Problematiche catastali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: