utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
balconi e frontalini

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leo792
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 12:14 pm    Oggetto: balconi e frontalini Rispondi citando

Salve
ancora un quesito alla VS attenzione.
Vorrei chiarimenti circa la ripartizione delle spese di manutenzione
dei balconi.
Premesso che le solette sono di pertinenza di ogni singolo proprietario,

il frontalino dello stesso,appartiene alla facciata o al balcone ?

Leggo pareri discordanti in quanto si menziona che è di facciata quando
presenta decori che personalizzano la palazzina

è del balcone quando non vi sono decori.

Nel nostro condominio ci sono almeno otto tipi di balconi diversi.
C'è il tipo veranda , il semplice e lineare con ringhiera in ferro,
quella piccola con e senza veletta inferiore, quello grande tutto
curvato con veletta inferiore e con colonne che attraversano le
solette ed altre ancora.
In caso di ripristino degli stessi, vedi lesioni e screpolature dei muretti,
dovuti spesso alla corrosione delle ringhiere in ferro inserite nei frontalini,
come saranno considerati questi balconi???

le spese delle riparazioni dei frontalini sono in tabella A
ripartiti per il godimento delle parti comuni...
oppure???

Grazie
leo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edile51
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 3:01 pm    Oggetto: facciata Rispondi citando

Effettivamente tutto ciò che fa parte della facciata deve essere pagato secondo i millesimi di proprietà. Però bisogna intendere che sia preminente la funzione di facciata dell'edificio, mentre una semplice ringhiera in ferro è privata e svolge maggiormente il compito di parapetto per il singolo condomino, a meno che non abbia un disegno particolare che lo rende un elemento distinguibile e organico del fronte del fabbricato. Insomma bisogna stabilire caso per caso. Oppure riferirsi a quanto dice il regolamento condominiale.
Da ciò che esponi pare che i lavori dei frontalini dei balconi siano di spettanza dei singoli condomini.
Ti allego due sentenze da cui puoi trarre spunto.
------
Gli elementi decorativi del balcone di un edificio in condominio (nella specie, aggiunte sovrapposte con malta cementizia, viti di ottone e piombi ai pilastrini della balaustrata) svolgendo una funzione decorativa estesa all'intero edificio, del quale accrescono il pregio architettonico, costituiscono come tali parti comuni ai sensi dell'art.1117 n.3 Cod.civ., con la conseguenza che la spesa per la relativa riparazione ricade su tutti i condomini - (Cassazione, 15 gennaio 1986, n.177)
------
Le spese di manutenzione concernenti esclusivamente i frontalini dei balconi di un piano di un edificio condominiale debbono gravare su tutti i condomini, secondo i criteri generali di cui all'art.1123 Cod.civ., e non sui soli proprietari del piano stesso, dal momento che i frontalini costituiscono un elemento della struttura esterna del balcone destinato a garantire l'integrità dell'edificio - (Tribunale Milano, 26 maggio 1988, n.4173 e n.4193)
Torna in cima
leo792
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 5:34 pm    Oggetto: Re: facciata Rispondi citando

[quote="edile51"]................................................................. Da ciò che esponi pare che i lavori dei frontalini dei balconi siano di spettanza dei singoli condomini.
Ti allego due sentenze da cui puoi trarre spunto.
------
Gli elementi decorativi del balcone di un edificio in condominio (nella specie, aggiunte sovrapposte con malta cementizia, viti di ottone e piombi ai pilastrini della balaustrata) svolgendo una funzione decorativa estesa all'intero edificio, del quale accrescono il pregio architettonico, costituiscono come tali parti comuni ai sensi dell'art.1117 n.3 Cod.civ., con la conseguenza che la spesa per la relativa riparazione ricade su tutti i condomini - (Cassazione, 15 gennaio 1986, n.177)
------
Le spese di manutenzione concernenti esclusivamente i frontalini dei balconi di un piano di un edificio condominiale debbono gravare su tutti i condomini, secondo i criteri generali di cui all'art.1123 Cod.civ., e non sui soli proprietari del piano stesso, dal momento che i frontalini costituiscono un elemento della struttura esterna del balcone destinato a garantire l'integrità dell'edificio - (Tribunale Milano, 26 maggio 1988, n.4173 e n.4193)[/quote

Mi rimane il dubbio...
Il mio dubbio nasce dal fatto che se il balcone presenta un "decoro architettonico" ,(che non significa solo statue e angioletti volanti ancorati ai frontalini), diventano parte comune.
I nostri sono frontalini a veletta con tanto di curvature e colonne che intersecano le solette stesse.
Tutto questo non sono spazi o altro a favore del proprietario ma semplice gusto architettonico del costruttore....classificato come "decoro architettonico".
Detto questo mi pare giusto considerare il frontale del balcone e solo questo, come parte architettonica della palazzzina che in caso di ripristino della facciata sarà da inserire nella spesa condominiale.
Ci sono citazioni della cassazione circa il mio pensiero?

Resta inteso che il balcone "aggettante"ivi compresa la ringhiera in ferro ,come già detto resta di proprietà con le dovute responsabilità.
grazie
leo
Torna in cima
edile51
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 8:48 pm    Oggetto: facciata comune Rispondi citando

Bisogna stabilire vedendo come sono fatti questo frontalini. E come possano essere considerati parte integrante della facciata. Alla fine possono anche essere solo pareri ma la linea da seguire è questa detta. Se si integrano con l'edificio sono a carico di tutti, altrimenti ognuno si paga il proprio.
Se mi posti una foto ti sarò più chiaro.
Torna in cima
leo792
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 9:14 am    Oggetto: Re: facciata comune Rispondi citando

edile51 ha scritto:
Bisogna stabilire vedendo come sono fatti questo frontalini. E come possano essere considerati parte integrante della facciata. Alla fine possono anche essere solo pareri ma la linea da seguire è questa detta. Se si integrano con l'edificio sono a carico di tutti, altrimenti ognuno si paga il proprio.
Se mi posti una foto ti sarò più chiaro.

Ciao edile
Approfitto dela tua disponibilità ed inserisco alcune foto.
Preciso che il balcone doppiamente bombato con rientranza centrale e colonne che lo attraversano è un balcone intero ,che io considero più un decoro che altro.E' proprio la facciata frontale(vedi le crepe e alcune lesioni in prossimità delle ringhiere.) di questo che io vorrei capire se è parte comune di facciata o il suo rifacimento è a spese del proprietario.
Tutto questo in considerazione del fatto che le due palazzine hanno bisogno di una rinfrescata generale.
http://i55.tinypic.com/2irrlao.jpg
http://i52.tinypic.com/mq2z5.jpg
http://i51.tinypic.com/xat91w.jpg
http://i56.tinypic.com/1175o3a.jpg
questa è la parete nord della palazzina B
http://i52.tinypic.com/2ef3ia8.jpg
Buona giornata
leo
Torna in cima
edile51
esperto

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 5:25 pm    Oggetto: le immagini Rispondi citando

Come spesso accade le immagini sono molto più eloquenti delle parole che, come io penso, a volte sono equivoche. Dunque, non vi è alcun dubbio che i frontalini dei balconi, che caratterizzano fortemente la facciata del vostro edificio, siano a carico di tutti.
Torna in cima
leo792
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il parere dell'Esperto Edile51, che ringrazio, fuga ogni dubbio e sarà un piacere portarlo in discussione nella prossima assemblea di condominio.
Se ci fossero altri pareri, anche se discordanti, saranno in ogni caso discussi affinchè tutti possano aver chiara la loro posizione all'interno del condominio.
leo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: