utenti online
www.softwareparadiso.it Forum Index
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 
lavastoviglie che perde acqua

Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Mobili ed elettrodomestici
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Jack of all trades
esperto

PostPosted: Mon Sep 27, 2010 11:18 am    Post subject: lavastoviglie che perde acqua Reply with quote

La mia lavastoviglie dell'Ariston (Aristella LS 601), dopo quasi 14 anni di onorato servizio in cucina, stava per lasciarci, perdeva acqua da un lato, sotto, poche gocce ma quanto bastavano ad allagare quattro piastrelle della cucina.
L'ho smontata e quasi per caso ho svitato il coperchio e ho trovato un tubo rigido di plastica trasparente che introduce l'acqua a pressione da sopra nel vano di lavaggio. E lì qualche goccia a ogni spinta della pompa dal basso. Ecco.
Non avevo capito che la curva era lesionata ed ho insistito a cambiare una guarnizione in gomma e a stringere il beccuccio di sotto anche con la pinza. Invece poi c'era una piccola fessura che con la pressione faceva fuoriuscire acqua, poca ma tanta se paragonata a un lavaggio intero.
Conclusione: avevo in casa una colla che uso per tanti casi, si chiama Collaprene e la produce la Gubra nei pressi di Milano. Una volta usata dai calzolai per riparare le scarpe, molto simile, se non migliore al moderno silicone. Ed ho risolto. Prima poche gocce da lasciare asciugare per ottenere un piccolo cordone, poi ho sigillato il tutto e risistemato il beccuccio dall'interno del vano in acciaio inossidabile. La lavastoviglie è diventata quasi nuova, e deve lavorare ancora che siamo in periodo di crisi e le economie domestiche sono quello che sono.
Back to top
View user's profile Send private message
chiara
esperto

PostPosted: Wed Sep 29, 2010 10:31 am    Post subject: colla sigillante Reply with quote

Attento, so per esperienza che la colla sulla superficie liscia dell'acciaio inossidabile della vasca difficilmente sigilla. Quindi potresti ritrovarti con la stessa perdita tra qualche giorno. L'acqua della lavastoviglie raggiunge temperature molto alte e scioglie tutto, penso anche la colla. Se ti riesce difficile cambiare il tubo di plastica che viene dalla pompa, non è difficile, ma bisogna smontare un lato dell'elettrodomestico, allora usa il silicone per metalli. Quello che si adopera anche per i pluviali. E avrai maggiori possibilità di successo.
Back to top
Jack of all trades
esperto

PostPosted: Fri Oct 01, 2010 10:44 am    Post subject: silicone Reply with quote

Hai ragione, mi devo ricredere. La colla non ha funzionato che per poco. Il silicone, invece, adesso pare che svolga bene la sua funzione e l'ho ancora sotto osservazione. Non è facile trovare un pezzo di ricambio e la lavastoviglie non ha altri difetti.
A proposito, ho comprato una cartuccia di Saratoga trasparente. Due euro e cinquanta.
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.softwareparadiso.it Forum Index -> Mobili ed elettrodomestici All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum