|
www.softwareparadiso.it software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lella59 nuovo ospite
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 5:16 pm Oggetto: aggiunta uso parti comuni senza permesso condominiale |
|
|
Buongiorno,
vorrei sottoporVi un lavoro che a me sembra del tutto abusivo:
Il giorno 28/07/2008, un coinquilino della palazzina dove io vivo ( 5 appartamenti e tutti di proprieta'), abitando all'ultimo piano e dovendo sostituire la caldaia ormai vecchia , per le nuove norme di sicurezza ,senza consultare i singoli proprietari della palazzina, la ditta da lui incaricata, ha forato il muro laterale per una presa d'aria esterna che, salira' poi all'interno sfociando oltre la canna fumaria in muratura di proprieta' mia e sua, posta sopra il tetto , bucando il tettuccio della stessa uscendo con un tubo in metallo di circa 2 mt (questo sara' la nuova canna extra fumaria del coinquilino).
Le mie domande sono due (a parte la regolarita' del lavoro per l'utilizzo della caldaia che risultera' in regola):
A) il condomine avrebbe dovuto chiedere approvazione mia (in quando attraversa la parte interna della canna in muratura gia' esistente) e di ogni singolo proprietario perche' l'opera e' posta anche sopra il tetto ed il tetto non e' un bene di tutt'e 5 condomini?
B) esiste una legge di tacito consenso nella quale sia prevvisto che, decorso un "tot" di tempo, si possono perdere i propri diritti di rivalsa?
(richiesta di modifica oppure risarcimento?)
Cordiali saluti,
_________________ lella59 |
|
| Torna in cima |
|
 |
lellocast Site Admin
|
Inviato: Sab Nov 28, 2009 4:42 pm Oggetto: lavori senza permesso |
|
|
| Il condomino doveva chiedere il consenso degli altri condomini. La legge di cui parli è l'usucapione per il quale ci vorrebbero vent'anni. |
|
| Torna in cima |
|
 |
belmer nuovo ospite
|
Inviato: Ven Ago 13, 2010 10:16 am Oggetto: legge sull'usucapione |
|
|
| L'usucapione è prevista dal codice civile, ma occorrono tutta una serie di elementi per determinarla e poi ci vuole una sentenza per un tale acquisto della proprietà. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|