utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Informazione cambio destinazione d'uso

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Terreni edificabili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Borghese03
nuovo ospite

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 10:43 pm    Oggetto: Informazione cambio destinazione d'uso Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 28 anni che si trova ad affrontare un problema più grande di lui, e mi vedo costretto a sottoporre a persone qualificate e sopratutto che mi possano rispondere in modo razionale e disinteressato.

Dopo essere rimasto orfano, ho ricevuto in eredità un terreno di 15000mq sito una nota zona della sardegna adiacente alla Cosa Smeralda.
Il terreno in questione è allo stato attuale delle cose accatastato come agricolo.
Nei lotti adiacenti al mio, hanno o stanno realizzando costruzioni di tipo residenziale,per cui sta letteralmente avanzando l'edificabilità.
Io purtroppo risiedo a 300km di distanza dalla suddetta zona,e per motivi di lavoro non riesco a seguire il tutto da vicino.

A questo punto io avrei qualche chiedito da chiedervi :

1) Posso richiedere, visti i presupposti, il cambio di destinazione d'uso e farlo diventare da agricolo a edificabile ?
2) Se si, come devo procedere ?

Vi chiedo questo, perchè vista cmq la grandezza del terreno,e l'impossibilità di costruirci da parte mia, non avendo assolutamente un capitale a disposizione, era mio interesse vendere il terreno in questione.
Il discorso è che venderlo da agricolo, non varrà neanche 15000 euro.
Allora ho iniziato ad informarmi, recandomi nel comune in questione,studi tecnici e professionisti vari della zona, che una volta esaminato il terreno recandosi sul posto,alla mia domanda di cambio destinazione scoppiavano letteralmente a ridere, sostenendola una cosa impossibile.
Mi hanno detto che o lo vendevo cosi,a cifre irrisorie, o l'alternativa era far un progetto per una casa residenziale,farlo approvare, e vendere il terreno con il progetto approvato.
Poi casualmente scopro che i tecnici con cui ho parlato erano cmq anche costruttori,impresari o parenti e amici di impresari.

Ora, visto che la zona in questione è in forte espansione, ho avuto la strana sensazione, che le rispose non fossero del tutto disinteressate.
Ecco ora spiegata la premessa del mio post.

Sono un ragazzo giovane, e purtroppo in materia, ignorante.
Non è facile districarsi nei meandri della burocrazia,pertanto chiedo consiglio,suggerimenti o qualsiasi altra cosa a voi.

P.s.
Per me andrebbe bene anche cedere il tutto a un impresa che poi possa lottizzare il terreno magari in lotti da 1000mt, e edificare finalizzato alla vendita.

In attesa i un vostro parere e/o aiuto vi saluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
barma
affezionato

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 3:27 pm    Oggetto: edificabilità Rispondi citando

Caro ragazzo, la edificabilità di un terreno non dipende da nessuno, né è possibile richiederla. Fa parte del piano urbanistico comunale e viene stabilita mediante un progetto approvato prima dagli aorgasni amministativo della cittadina in cui ricade il dato terreno e poi dagli organi di controllo regionale. Proprio per evitare che ognuno, una volta vinte le elezioni, faccia il proprio comodo (come purtroppo succede).
Per cui solo il comune può modificare una zona e, da agricola, farla diventare edificabile. Ma non è una trasformazione che si attua dall'oggi al domani. E occorrono anche determinate caratteristiche. Per esempio che sia adiacente altra zona edificabile.
Ti consiglio di tenerti, per ora, il tuo terreno e venderlo un domani quando diventerà. se vicino ad altri, edificabile.
E poi serviti, per stime, progetti, consigli, di persone serie. Come i titolari di questo sito, persone oneste e non interessate come quelle che hai nominato. Perché non c'è niente da ridere su una lecita domanda.
Torna in cima
Borghese03
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Set 27, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inutile dire che non so come ringraziarti per la risposta, quello che cercavo io era proprio un parere serio e sopratutto disinteressato.

Se posso rispondere a qualche punto del tuo intervento direi che :

1)Ho capito che non si puo richiedere l'edificabilità di un terreno, però penso si possa fare una richiesta che alla prossima variante del piano, venga presa in considerazione la possibilità di estendere l'area edificabile anche al mio lotto ?

2) Adiacente al mio, ci sono dei lotti costruiti, e per costruiti non intendo villette singole residenziali, ma un vero e proprio complesso di case vacanza.

3)E possibile che all'ultima variante del Prg in Sardegna, ovvero il 2006, sia stato reso edificabile anche il mio lotto, visto che gli adiacenti lo sono, e io non ne sia stato messo a conoscenza? E se si, come potrei scoprirlo? con un certificato di destinazione urbanistica ?

4) Potrei iniziare a mettere in vendita il terreno in questione, attribuendole un prezzo medio di mercato in zona, di un terreno edificabile ? Tenendo cmq conto che se lo prende un impresa, lo lottizza e ci costruisce, sicuramente ci tira fuori un pò di soldi.

Cmq per ccuriosità allego un paio di foto di posizione, e lotti adiacenti costruiti:

Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 11:38 am    Oggetto: terreno non ancora edificabile Rispondi citando

Ho spostato il messaggio nell'argomento appropriato.
Allora rispondo in ordine alle tue domande:
1) puoi fare una richiesta al tuo comune di inserire la zona come edificabile alla prossima variante del piano regolatore, ma non è una cosa automatica e dipende dall'amministrazione: sono scelte politiche, diciamo così, anche se si tratta di aumenti di valore e, quindi, senza parlare ci capiamo;
2) se accanto al tuo terreno ci sono dei complessi turistici direi che ti convenga trovare un imprenditore lungimirante e fare un affare in due;
3) per sapere se il tuo lotto è edificabile basta chiedere un certificato di destinazione urbanistica all'ufficio tecnico comunale. Ma già lo sapresti, ritengo, perchè poi si paga l'ICI su tale terreno;
4) puoi mettere in vendita il terreno, come no? ma non fatti dare due soldi, ci vuole una perizia di un tecnico disinteressato, magari.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Borghese03
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille e ti chiedo scusa per lo sbaglio di sezione!

Per quanto riguarda le risposte, in effetti l'ici non è stato mai pagato in quanto prima, essendo agricolo, non produceva alcun redditto.
Cmq la prima cosa che farò è richiedere il c.d.u e scopire se è edificabile o meno, e poi cercare appunto qualcuno che sia disposto magari a lottizzare e costruirci.
Stiamo a vedere!
Torna in cima
Borghese03
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Ott 17, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare il piano casa è approvato in Sardegna!
Ora che ne pensate ?!? Revisioneranno anche il ppr ?!?
Sono ancora in tempo secondo voi per fare la richiesta di cambio destinazione ?!
Torna in cima
barma
affezionato

MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2009 1:41 pm    Oggetto: piano casa Rispondi citando

La tua domanda non è prevista dalla legge. Puoi inviare una richiesta al comune, ma non sono tenuti a considerarla. Per il piano casa della Sardegna bisogna leggere che cosa prevede. E' difficile che dica di poter costruire su tutti i terreni agricoli.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Terreni edificabili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: