utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Pagamento privati

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Professionisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
demo78
editore

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 5:12 pm    Oggetto: Pagamento privati Rispondi citando

salve a tutti.
Vi pongo un quesito (per me) importante:
dunque: nel caso si faccia un lavoro ad una committenza privata, e qualora non si faccia nessun contratto, per il pagamento cosa succede??
E nel caso invece l'incarico viene dato su fiducia (niente scritto) da un'altro tecnico per conto del committente?
Grazie
Geologo Domenico D'IORIO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
edile51
esperto

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 10:29 pm    Oggetto: compenso Rispondi citando

Se non esiste nulla di scritto con il privato bisogna usare il buon senso. In caso di disaccordo e rivolgendosi al giudice questi userà la tariffa professionale, anche se i minimi fossero stati aboliti dalla legge.
Chi conferisce l'incarico deve pagare. Se è un architetto o un ingegnere che chiama il geologo è quello che deve pagare quest'ultimo e non il committente dell'opera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
demo78
editore

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 1:41 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

ok, sono dello stesso parere.
ma nel caso il Tecnico che mi ha dato l'incarico (ing. , geom, o arch.) dice che il committente non ha pagato ancora... mentre la committenza mi risponde privatamente di avere pagato tutto a lui....che fare????
purtroppo da me (Vairano scalo-Caianello) di questi casi ne sto avendo a decine.....
ora penso....
o qui stiamo morendo tutti di fame e nessuno vuole più pagare...oppure... che gente di niente!!!
che ne dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
edile51
esperto

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 2:32 pm    Oggetto: pagamento Rispondi citando

Credo che sia gente di niente, come la chiami tu. La prossima volta fatti dare un incarico scritto.
Comunque hai diritto ad essere pagato. Ti consiglio di scrivergli una raccomandata chiedendogli il compenso da versare entro 10 giorni e che diversamente ti rivolgerai al giudice di pace. Se il compenso non è superiore a euro 516,46 puoi anche agire da solo. Potresti chiedere in cancelleria come fare, oppure ti posso scrivere io l'istanza (ma dovrei studiare la questione e non posso farla gratis).
Vedrai che sarai pagato in un modo o nell'altro.
Torna in cima
annago
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2009 2:15 pm    Oggetto: documenti Rispondi citando

Se esistono documenti tecnici firmati chiedi il pagamento entro tre anni, Altrimenti scadrebbe. Oppure scrivi una raccomandata per non perdere il diritto.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Professionisti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: