utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Richiesta tabelle millesimali lecita

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TROCCOLI
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 5:08 pm    Oggetto: Richiesta tabelle millesimali lecita Rispondi citando

Buonasera a tutti, ho da farvi una domanda, ma prima sono costretto ad esporre quanto segue:
Vivo in un condominio di 8 unità immobiliari, non abbiamo mai avuto le tabelle millesimali, tutte le spese da sempre vengono ripartite in parti uguali.
Circa quattro anni fa, alcuni condomini hanno realizzato dei box abusivi nell’autorimessa condominiale di proprietà comune modificando nettamente lo stato d’uso e la cosa più grave impedendo agli altri condomini l’uso dell’autorimessa.
Preciso che detto abuso da un condomino circa due anni fà è stato denunciato alle autorità competenti, seguito da rilevamento, accertamento dai vigili urbani reparto edilizia, seguito da multa e invito da parte del comune di competenza a rimuovere gli stessi.
Oggi i stessi condomini che hanno realizzato detti abusi, con arroganza e pretesa chiedono la stesura del regolamento condominiale e tabelle millesimali, obbligando ad accettare perché dicono “ che a prescindere dalla variazione d’uso delle parti comuni dette tabelle si possono e si devono realizzare.”
Io e un altro condomino ci stiamo rifiutando alla loro richiesta dichiarando che la loro richiesta non può essere accolta perché mancano i presupposti per realizzare delle tabelle corrette, in quanto i volumi e metri quadri nell’autorimessa comune sono variati e negando agli altri l’uso dell’autorimessa.
La mia domanda è.
Ho ragione o torto?
Posso rifiutarmi con fermezza alla loro richiesta?
Ringrazio sin da ora tutti gli amici del forum, restando in attesa di delucidazioni e qualsiasi commento

Saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kleer
editore

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 4:44 pm    Oggetto: tabelle millesimali Rispondi citando

Non ho capito se già avete le tabelle millesimali. Qualora non esistono devono essere compilate. Per le aree coperte abusivamente anche un solo condomino può richiedere la rimozione degli abusi.
Torna in cima
TROCCOLI
nuovo ospite

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le tabelle millesimali non le abbiamo.
L'abuso à stato denunciato.
Credo che in base all'articolo 69 del c.c. e in base alla variazione d'uso dell'autorimessa comune da parte di alcuni condomini, mancano i pressupposti per la realizzare dette tabelle millessimali.
Poi vorrei capire l'evetuale coefficente da stabilire per il calcolo delle tabelle riferito all'autorimessa quale dovrebbe essere?
Torna in cima
kleer
editore

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 10:42 am    Oggetto: coefficiente Rispondi citando

Le tabelle millesimali vanno fatte per regolamento. A meno che non abbiate un regolamento condominiale accettato da tutti in cui dite di pagare in parti uguali le spese.
Per le aree coperte abusivamente bisogna valutare se esse sono suscettibili di sanatoria oppure no. Nel primo caso vanno considerate. Nel secondo bisogna che vi attiviate per rimettere in pristino.
I coefficienti per elaborare le tabelle sono molteplici. Ci vuole un tecnico. Potete rivolgervi a questo stesso sito. Nella barra del menu, in alto, clicca su contattaci. Vi faranno risparmiare. Mi sono servito di loro quando è stato necessario.
Torna in cima
TROCCOLI
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tre condomini hanno realizzato questi box abusivi di cui 2 condomini hanno presentato domanda di sanatoria.
Non esiste nessun regolamento di condominio che dice che le spese vanno divise in parti uguali, da sempre abbiamo ripartito in parti uguali tutte le spese.
Il timore di alcuni condomini è che se accetttiamo le tabelle millesimali con relativo regolamento di condominio il loro abusi nell'autorimessa di propietà condominiale possono essere condonati.
Presumo che l'approvazione delle tabelle millesimali accettino la variazione dello stato d'uso.
Credo inoltre che qualsiasi coefficente venga utilizzato per il calcolo riferito all'autorimessa di propietà comune, sicuramente sono sbagliate, perchè alla base di tutto lo stato d'uso è stato modificato impedendo agli altri la possibilità di parcheggiare anche una solo autovettura.
Ribadisco che il condominio è costituito da 8 unità immobiliari e il codice civile mi sembra che dica che le tabelle sono obbligatorie per legge dopo le 10 unità immobiliari.

Saluti
Torna in cima
kleer
editore

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 3:15 pm    Oggetto: abuso Rispondi citando

L'abuso edilizio è una cosa e le tabelle millesimali un'altra. Ogni condomino può chiedere che ci siano tabelle regolari e secondo legge. La vostra ripartizione è alla buona. Ma i piani sono diversi e quindi anche le spese devono essere diverse per ognuno.
Se i condomini hanno costruito abusivamente non avranno mai una sanatoria perché devono presentare il titolo di proprietà che non hanno.
Torna in cima
TROCCOLI
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.
Ma come posso accettare la compilazione delle tabelle millesimali se sin dal principio qualsiasi coefficente che dovrebbe essere utilizzato sarà sbagliato.
Io credo che sino a quando lo stato d'uso dell'autorimessa non torni ad essere quello che era in origine le stesse non si possono approvare.
Ho saputo che il loro obbiettivo è che accettiamo leventuali tabelle e di conseguenza per tacito consebnso accettiamo la variazione dello stato d'uso della stessa autorimessa.
Io in ogni caso non accettero' la stesura perche' so' benissimo che in un modo o nell'altro saranno sbagliate.
Meglio non approvarle sin da subito che riccorrere al giudice per dimostrare che erano errate sin dal princioio.
Buona Domenica
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Condominio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: