utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
scarsa libertà di tramezzatura per appartamento privato

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Barriere architettoniche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pasqualegenco
nuovo ospite

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 5:42 pm    Oggetto: scarsa libertà di tramezzatura per appartamento privato Rispondi citando

Vorrei sapere se è vero che per un appartamento in costruzione devo per legge fare i corridoi ed i punti passanti in maniera da far girare una eventuale (speriamo improbabile) carrozzella per handicappati (circa 1,5 metri) e fare le porte interne almeno di 75 cm. di larghezza.

Nel caso specifico, vorrei ridurre lo spazio previsto (da progetto) del corridoio di casa a favore delle stanze circostanti.

Nel caso la legge ponga effettivamente queste limitazioni:

posso rilasciare al costruttore dichiarazione di responsabilità per aver
modificato la tramezzatura originale?
quali sono i riferimenti legislativi ?
Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 12:35 pm    Oggetto: legge 13 Rispondi citando

La legge di riferimento sulla eliminazione delle barriere architettoniche è la n.13/1989 che trovi qui www.softwareparadiso.it/studio/lex-13barriere.htm ma più importante, per la fase operativa, è il regolamento della stessa che trovi qui www.softwareparadiso.it/studio/lex-13regolamento.htm
Quello che dici mi pare strano. Non mi risulta che in una abitazione privata si debbano fare corridoi larghi m.1,50. Che le porte siano più funzionali larghe almeno 75 cm. è un dato di fatto, ma non la legge 13 si riferisce agli spazi pubblici. Che sarebbe se ogni abitazione con più di un piano fuori terra dovesse avere un'ascensore? quanto costerebbero le case?
Non capisco che c'entra il costruttore con le modifiche. Forse non è ancora finita l'opera?
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
pasqualegenco
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si l'appartamento è ancora in costruzione. Il costruttore c'entra eccome in quanto Lui e il suo ufficio tecnico, hanno realizzato il progetto che è stato approvato in comune per il rilascio della concessione edilizia. Ovviamente lo studio tecnico ha realizzato il progetto rispettando tutte le norme in vigore, compresa quindi la legge n° 13 che disciplina prpprio gli edifici privati.
Tornando al mio famoso corridoio quindi , posso ridurlo e/o modificarlo rispetto al progetto iniziale? Io posso capire il rispetto della norme nelle parti comuni del condominio (scale, ascensori, rampe ecc....) ma anche dentro il mio appartamento???
Torna in cima
staff
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 2:23 pm    Oggetto: costruttore Rispondi citando

Nel privato puoi fare anche un corridoio di 70 cm. però il costruttore non è tenuto a seguire le indicazioni di coloro che non siano direttori dei lavori. Oppure occorre una dia al comune per depositare le modifiche interne. La dichiarazione che vuole non è un documento legale. Sarebbe, se fosse un reato, come chiedere ad un altro che se ne assuma le responsabilità.
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
pasqualegenco
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Grazie per la risposta molto professionale.
Torna in cima
haed45
affezionato

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 3:12 pm    Oggetto: barriere architettoniche Rispondi citando

Negli edifici privati non esiste che un corridoio debba essere di un metro e mezzo largo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Barriere architettoniche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: