utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
interruttore smontato

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti elettrici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
briscola
esperto

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:47 am    Oggetto: interruttore smontato Rispondi citando

Un interruttore di un forno elettrico mi si scioglieva letteralmente per il caldo e non accendeva più nulla. L'avevo cambiato varie volte, ma senza successo. Così ho pensato di controllare smontandolo, per curiosità. I contatti erano assicurati (?) da un minuscolo lamierino piegato che scattava da un alto e da un altro con il pulsante con al centro una pallina. Mi è stato detto che è di alpacca, una lega di nichel-zinco-rame. Quindi nessuna molletta, ma anche contatti piccolissimi che, secondo me, generano calore che scioglie la plastica dell'interruttore. Non mi sono meravigliato che il funzionamento non era costante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
laha
editore

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 3:39 pm    Oggetto: il calore Rispondi citando

E' il calore il principale nemico degli interruttori. Nel forno si raggiungono temperature molto alte e gli elettrodomestici sono sempre più scadenti per qualità. Anche i contatti troppo piccoli fanno resistenza e trasformano l'energia elettrica in calore.
Torna in cima
briscola
esperto

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 4:18 pm    Oggetto: interruttore Rispondi citando

Ho risolto eliminando l'interruttore e collegando i fili direttamente con la presa di corrente. Dopo tre interruttori fusi letteralmente. Adesso nessun problema.
Torna in cima
samuel
editore

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 5:29 pm    Oggetto: forno Rispondi citando

Succede con i forni domestici. Sono poco professionali.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti elettrici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: