utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
una strada contestata

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Strade
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aacossin
editore

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 9:43 am    Oggetto: una strada contestata Rispondi citando

Passo su una strada privata di un condominio per recarmi in una mia casetta ed un orto che si trovano dall'altra parte della strada, all'interno di un terreno senza altre vie di accesso. Ho sempre avuto la possibilità di passare e di questo ho anche un documento scritto, ma non registrato. Ora vorrei accedervi con un mezzo agricolo o un fuoristrada, ma alcuni condomini mi hanno fatto chiamare da un avvocato.
Prima di intraprendere una causa vorrei accertarmi se ho il diritto di passare sulla strada con i mezzi meccanici o se devo rinunciare e continuare ad andare nel mio terreno a piedi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tecnik
esperto

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 2:03 pm    Oggetto: servitù Rispondi citando

Da quando dici si tratta di una servitù di passaggio. Anche se il documento non è registrato è sempre possibile portarlo come prova nel caso di una causa. Comunque le servitù vanno registrate per poterle regolarizzare: difatti un futuro acquirente degli immobili in questione (fondo dominante, cioè quello che ha il diritto, e fondo servente, cioè quello che deve concedere tale diritto) deve poter vedere da qualche parte (uffici immobiliari dello Stato) che esiste un peso che grava o che è a favore. Inoltre serve anche per stabilire la data d'inizio di tale esercizio per un'eventuale usucapione o cessazione.
Per quanto riguarda i mezzi meccanici devono concederti il passaggio se essi sono necessari per l'uso di quel tuo fondo. Naturalmente tu devi pagare una indennità e contribuire alle spese di manutenzione della strada privata.
Torna in cima
nick
esperto

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:04 am    Oggetto: zona agricola Rispondi citando

La zona è agricola oppure interna all'abitato?
Torna in cima
aacossin
editore

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 12:28 pm    Oggetto: centro Rispondi citando

Ci sono dei terreni, ma si tratta in realtà di centro storico, case di abitazione.
Torna in cima
nick
esperto

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 11:18 am    Oggetto: fondo intercluso Rispondi citando

Nei centri abitati, cortili e simili, non esiste il diritto alla servitù per i fondi interclusi. Lo dice il codice civile.
Torna in cima
zu
esperto

MessaggioInviato: Sab Dic 28, 2013 11:13 am    Oggetto: servitù di passaggio Rispondi citando

Se la servitù non viene modificata, per esempio usando spazi non compresi in essa, puoi passare con i mezzi agricoli o automobili.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Strade Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: