utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Servitù di passaggio su terreno agricolo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balo14
nuovo ospite

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 10:47 am    Oggetto: Servitù di passaggio su terreno agricolo Rispondi citando

Sul mio terreno agricolo esiste una servitù di passaggio di 1 m a favore di un fondo vicino. Volevo chiedere se la pulizia e la cura del sentiero spetta a me in quanto proprietario o a chi si seve del passaggio. E poi, è possibile recintare il fondo e lasciare le chiavi al mio vicino?
Quali sono i miei diritti in quanto proprietario e i suoi in quanto avente diritto della servitù?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chiara
esperto

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 11:48 am    Oggetto: manutenzione Rispondi citando

La manutenzione è a cura del proprietario, ma lui deve esigere da chi si serve del passaggio dell'indennità prevista dalla legge.
Torna in cima
balo14
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

cioè?di cosa parli??
scusa l'ignoranza.. Embarassed
Torna in cima
chiara
esperto

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 7:58 am    Oggetto: indennità Rispondi citando

La servitù non è gratuita. Chi ne ha il diritto deve versare una certa somma ogni anno al proprietario del fondo servente, a te in questo caso. Lo dice il codice civile. Oppure devi dirmi come si è costituita tale servitù. Esiste un documento scritto?
Torna in cima
balo14
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

ho comprato da poco il terreno..sull'atto dice che "si acquista nello stato di fatto e di diritto con servitù attive e passive"(quindi generico).

Il terreno con me confinante non ha accesso alla strada pubblica se nn passando sul mio terreno.col vecchio proprietario erano molto amici ma con me già dall'inizio nn si sono comportati molto bene!

Per esempio mi fanno problemi se lascio per terra lungo quella stradina larga 1 metro anche solo un palo di legno (ma io sono o non sono il proprietario!!!!)...
Torna in cima
chiara
esperto

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 9:47 am    Oggetto: fondo servente Rispondi citando

Gli atti di compravendita sono in genere scritti in tale modo. IL tuo fondo è servente, per la servitù che esiste su di esso. Quindi sei proprietario ma vi è il peso della servitù. La stradina di passaggio non deve essere intralciata . E tu hai diritto all'indennità. Quindi puoi solo scrivere ai signori, se non hai l'atto da cui risultano le condizioni della servitù, per spiegare loro che vuoi l'indennità prevista dalla legge. Ti puoi regolare in base alle spese necessarie per la sistemazione.
Torna in cima
balo14
nuovo ospite

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie..sei stata molto gentile! Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: