utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
attingimento acqua da un pozzo di mia proprietà

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo F
nuovo ospite

MessaggioInviato: Mer Ott 22, 2008 11:15 pm    Oggetto: attingimento acqua da un pozzo di mia proprietà Rispondi citando

Proprietario di un pozzo che insiste nel mio giardino; siamo tre condomini che hanno la facoltà di "attingimento acqua", come scritto sul contratto di acquisto, da detto pozzo; mentre un condomino si accontenta di avere una cannella per prendere l'acqua senza entrare nella mia proprietà, l'altro condomino pretende di entrare nella mia proprietà per attingere l'acqua direttamente dal bordo del pozzo. Ovviamente io mi rifiuto concedendo anche a lui una cannella e un rubinetto, a spese mie, che insista però sulla sua proprietà; lui rifiuta questa alternativa sostenendo che "attingimento acqua" significa la possibilità di andare fisicamente fino al pozzo a prendere l'acqua. Da notare che l'acqua non è potabile.
Mi sapete dire chi ha ragione? Avrei urgenza di avere una risposta e vi ringrazio per questo. Paolo F.
edile51
esperto

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 9:54 am    Oggetto: attingere Rispondi citando

Letteralmente attingere deriva dal latino tango, che significa toccare. Quindi ha ragione il tuo vicino. Però puoi pretendere l'indennità per la servitù e vedrai che quello si metterà sulle buone parole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo F
nuovo ospite

MessaggioInviato: Sab Ott 25, 2008 6:02 pm    Oggetto: aTTINGIMENTO ACQUA DA POZZO DI PROPRIETà: RISPOSTA Rispondi citando

x Edile 51, ti ringrazio per la tua risposta che trovo pertinente anche se, ovviamente, non mi fa piacere; comunque grazie, conosco il latino ma non avevo collegato le due parole.
Di nuovo grazie, ciao.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: