|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
staff Site Admin
|
Posted: Sat Dec 09, 2006 1:05 pm Post subject: l'abitabilità di una casa |
|
|
L'abitabilità di una casa non è affatto immediata dopo la costruzione dell'immobile, bisogna considerare alciune importanti variabili igieniche.
Si è rilevato sperimentalmente che, per costruire un'abitazione di normali dimensioni, occorrano circa 80 mc. di acqua. Questa serve alle maestranze soprattutto per impastare il calcestruzzo e la malta, ma anche per bagnare i solai prima del getto, per pulire le pareti, per preparare tutti i materiali umidi da usare. Inoltre è possibile anche che l'acqua piovana annaffi abbondantemente le strutture ancora da ultimare inumidendole notevolmente. Alla fine tutta questa acqua, che in litri sono 80'000, deve essere espulsa dalla costruzione. Per tale ragione occorre aspettare non solo durante la realizzazione delle parti, ma anche a edificio ultimato, che si prosciughino le pareti, l'intonaco, i pavimenti, i rivestimenti, i muri prima di poter abitare gli ambienti. In genere occorrono almeno 5 o 6 mesi dal momento del completamento definitivo.
Tutto questo risulta anche dai regolamenti edilizi comunali dove viene prescritto un determinato periodo di tempo, da attestare da parte del direttore dei lavori, prima di ottenere il certificato di abitabilità. Diversamente si incorrerebbe, oltre che in reati penalmente sanzionabili, anche in possibili malattie come reumatismi, dolori di testa e malanni vari. _________________ software: www.softwareparadiso.it/catalogo.htm
----------
consulenze tecniche: www.softwareparadiso.it/studio/consulenza.htm
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html |
|
Back to top |
|
 |
building esperto
|
Posted: Sat Mar 31, 2007 2:04 pm Post subject: il direttore dei lavori |
|
|
L'abitabilità la può certificare anche il direttore dei lavori. _________________ costruire con tecnica e cuore |
|
Back to top |
|
 |
staff Site Admin
|
|
Back to top |
|
 |
jud esperto
|
Posted: Fri Jan 04, 2008 4:28 pm Post subject: direttore dei lavori |
|
|
Il direttore dei lavori certifica l'agibilità, ma deve stare attento a non dichiarare il falso, come invece fanno molti tecnici poco professionali ed anche sciocchi. |
|
Back to top |
|
 |
rosmery nuovo ospite
|
Posted: Tue Mar 18, 2008 10:49 am Post subject: certificato per abitabilità |
|
|
Salve,scrivo dalla Sardegna e vorrei saper quanto tempo ci vuole dal momento in cui si richiede il certificato di abitabilità al comune.Io aspetto una risposta dal 28 di febbraio e ancora nessuno si è fatto vedere e sentire.Mi han detto che doveva venire il controllo dell'usl,ma ancora niente.Ci sono dei tempi da rispettare da parte del comune???Posso informarmi all'usl,se il comune ha fatto la richiesta di sopralluogo??La mia casa è finita da tempo,ma dovendo aprire un B&B,ci volevano tutte queste pratiche che sinceramente non avevamo,nel '77 non erano obbligatorie...... |
|
Back to top |
|
 |
staff Site Admin
|
|
Back to top |
|
 |
chiara esperto
|
Posted: Tue Oct 21, 2008 11:50 am Post subject: comune |
|
|
Ma ora non c'entra più il comune. Il direttore dei lavori deve rilasciare l'abitabilità. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|