utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
servitu di affaccio da terrazza

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 8:41 pm    Oggetto: servitu di affaccio da terrazza Rispondi citando

carissimi
ilo mio vicino adiacente ha costruito una terrazza con tettoia a 150 cm dalla mia facciata finestrata.
precedentemente allo stesso posto c'era una camera che la pol edilizia gli ha fatto ripristinare xche' abusiva.
io dovro' ricorrere ad un legale x la faccenda delle distanze,ma chiedo :ora che c'e' la terrazza x caso lui ha attivato una servitu' di affaccio?
sicuro che vinco la causa?
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
jassica
affezionato

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 9:48 pm    Oggetto: causa Rispondi citando

Come si fa a dire se vinci la causa? a parte il fatto che gli elementi che hai dato sono scarni, ma anche se conoscessi la situazione perfettamente andrebbe interpretata secondo la legge. Se senti di essere stata privata di un tuo diritto devi fare causa, poi il tuo legale ti consiglierà meglio, ma se parti così non mi sembra che ci sia entusiasmo per difenderti da un pessimo vicino. La servitù esiste se è stata registrata nei registri immobiliari, non è una cosa da niente. Poi se vorresti dire che parte l'usucapione ti ricordo che occorrono venti anni perchè si verifichi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE,
la servitu' di prospetto e' delle mie due finestre che prima affacciavano su un cortile vuoto x 10 mt.
la terrazza in questione e' stata costruita in questo cortile e dista dalla mia facciata finestrata a 1,50m.
l'abuso e' stato ripristinato (da stanza a terrazza..il tizio ha evaso pure ici e tasse varie x destinazione d'uso diversa)
resta il fatto che il comune ha autorizzato la costruzione non sapendo,xche' non indicato dal geometra,che c'era casa mia attaccata(non appare neppure sulla planimetria)
Pero' il comune stesso mi dice che x la violazione del codice civile occorre un legale.
Torna in cima
jassica
affezionato

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 4:10 pm    Oggetto: causa Rispondi citando

Al posto tuo non ci penserei due volte a fare causa al vicino. Se vuoi dire che bisogna anticipare dei soldi per il legale è certo. Ma alla fine ti verranno rimborsati perchè non vedo come possa tu perdere quando gli altri fanno abusi.
Torna in cima
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 9:16 am    Oggetto: art 905 e 907 c.c. Rispondi citando

la faccenda sta andando avanti fra avvocati e il mio vicino dice che lui ha rispettato la distanze e invece sono io ad aver aperto le finestre sul suo fondo...!!!lui chiede l'eliminazione della mia veduta a prospetto xche' a confine sul suo fondo!!
quindi lui non ritiene di dover mettere in pristino la stanza in questione distante a 1,50 sotto le mie due finestre
Io comprai la casa nel 1993,ristrutturata dai precedenti proprietari nel 1976 le finestre ci son sempre state ,...la sua stanza a 150cm l'ha costruita nel 2004
puo' essere vero cio' che dice il suo legale??
Torna in cima
jassica
affezionato

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 9:27 am    Oggetto: finestre Rispondi citando

Il legale può dire ciò che vuole, ma lo deve provare alla fine. Se quello che dici tu è esatto e rilevabile dai documenti non hai da temere.
Torna in cima
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 6:15 pm    Oggetto: re Rispondi citando

problema irrisolto da un anno:
1)l'immobile dove io abito e' di mia proprieta', ha le 2 finestre di una facciata, che si affacciano sul cortile vuoto e inabitato di un vicino dal 1882..quindi......l'immobile ha la servitu' di affaccio x le 2 finestre...ma io....?
2)io ci abito e ,quindi mi affaccio dalle finestre ,dal 1993 ma non sono 20anni...(come pure la precedente proprietaria,dal 1967)..
Il nuovo propietario del cortile ha costruito ,nel cortile , una terrazza distante dalle mie finestre 150 cm.(puo' entrare con un passo in casa mia!!)
io pensavo di avvalermi del codice civile sulle distanze dalle facciate finestrate e fargli abbattere la terrazza , ma..il ctu dice che il vicino puo' farmi chiudere le finestre...:io non ho l'usucapione di affaccio ?possibile?
domanda:io, ho il diritto di affacciarmi sul cortile del vicino o no?(l'immobile ne ha il diritto,pare..)
3)ha ragione o no ,il mio vicino, a costruire la terrazza dalla mia facciata finestrata a distanza di 150cm?
4)non posso ,quindi ,chiedere io ,di far arretrare a 3 metri tale terrazza? anzi se gli faccio causa rischio di vedermi chiudere le finestre?
grazie
Torna in cima
jassica
affezionato

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 11:56 am    Oggetto: risposte Rispondi citando

Patrizia ma le leggi le risposte o no? Sembra che chiedi sempre le stesse cose. Ti ho detto che hai ragione, poi se non fai causa la ragione non te la darà nessuno.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: