utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Consiglio su Muro di Sostegno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Muri di sostegno
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 8:29 am    Oggetto: Consiglio su Muro di Sostegno Rispondi citando

Salve,
mi è stata chiesto di fare un calcolo di massima per la realizzazione di un muro di sostegno. Il problema è che, essendo una richiesta amichevoel e informale, è priva di qualsiasi dato geologico sulla natura del terreno.

Avendo costruito uan casa adiacente ad una scarpata, questa, piano piano si avvicina in modo da preoccupare i proprietari.

Il terreno, dal sopralluogo effettuato, è di natura Argillosa.
Presenta però una vena d'acqua che lo rende poco stabile!
Abbiamo provveduto a fare un solco per cercare di interrompere quest'acqua inserendo un tobo corrugato forato e due pozzetti alle estremità del tratto che raccolgono l'acqua e la espellano con pompa.

Più si scava e più è umido il terreno.
Il ciottolono depositato nello scavo è stato sollevato dal terreno, è evidente una spinta verso l'alto.

Mi è saltato, in mente che sarebbe consigliabile, innanzitutto una analisi del terreno ma a colpo d'occhio mi viene da consigliare un muro con qualche palo.

Voi cosa ne pensate?

1) Qualcuno mi sa consigliare qualche software discreto (nel prezzo) che compie egreggiamente il suo lavoro sui Muri di Sostegno?

2) Qualcuno mi sa dire dove, in rete, posso trovare i dati relativi alle caratteristiche meccaniche dei diversi terreni (i dati richiesti dai software))

Grazie anticipatamente

P.S. il muro in questione deve essere con una spalla non superiore a 2,5m...nulla di che!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
elmo
editore

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 7:25 am    Oggetto: muro Rispondi citando

Io ho un software realizzato da noi nello studio che calcola muri di sostegno. Non lo vendiamo, però possiamo aiutarti se vuoi.
Per quanto riguarda i dati tecnici del terreno sarebbe meglio un'analisi delle caratteristiche. Non mi affiderei ai valori in letteratura. Da quel che dici non è solo questione di tipo. Vi è l'acqua.
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, c'è presenza di acqua.

Il muro dovrebbe essere costruito lungo un lato della vicina casa, circa 20m.

Per adesso, il proprietario ha effettuato un solco (livello abitazione e inizio scarpata), messo un tubo corrugato drenante e, agli estremi, dei pozzetti dove si raccoglie l'acqua che successivamente viene tirata da una piccola pompa!

Il terreno presenta questa umidità superficiale ma man mano che si va in profondità questa aumenta.

Non vorrei far creare un muro che poi sarà trascinato ugualmente a valle.

Sono, tutto sommanto, in cerca di consigli su un software che si adatti a diverse problematiche.

Grazie
Torna in cima
elmo
editore

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 7:45 am    Oggetto: software Rispondi citando

Qui non si tratta di calcoli. Devi prima eliminare l'acqua. Fino a quanto hanno scavato per verificare la presenza di acqua in profondità?
I tubi vanno bene, ma raccolgono solo quella che scorre in superficie o quasi. Ti consiglio di trovare il punto dove scorre maggiormente. Se fai solo un muro non servirebbe. Dopo si può anche pensare ad una fondazione su pali.
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Il segmento di scavo succitato presenta una larghezza pari a 60cm e una profondità di altri 60 cm...qui è stato alloggiato il tubo.

Man mano che si scavava si trovava argilla sempre più umida, dopo qualche giorno...anche il tubo è stato sollevato di qualche decina di centimetri.
Torna in cima
elmo
editore

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 10:55 am    Oggetto: pozzo Rispondi citando

Si può fare anche un pozzo per verificare dove è la profondità della maggiore umidità. Se è troppa conviene tenere questo pozzo attivo, nel senso che poi la si può prelevare l'acqua e usarla. Il muro viene in un secondo momento.
Torna in cima
demo78
editore

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 12:02 pm    Oggetto: . Rispondi citando

Salve, pongo una questione:
da quanto tempo questo terreno, da VOI DEFINITO ARGILLOSO si presenta umido?
condizioni meteorologiche della zona prima e dopo?
in che zona siamo precisamente?
la caratterizzazione GEOLOGICA E GEOTECNICA DEL FONTE DI SCAVO O SCAPRPATA deve essere sempre preliminare a qualunque tipologia di intervento, e dunque di calcoli si debbano effettuare.
Solo la conoscenza esatta delle caratteristiche geologico-tecniche e meccaniche dei terreni presenti possono far pervenire a scelte progettuali consone al problema presente nel migliore rapporto costo-benefici.
saluti
Geologo Domenico D'Iorio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Muri di sostegno Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: