utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
servitu' di uso sottoscala e wc

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrizia
esperto

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 8:47 am    Oggetto: servitu' di uso sottoscala e wc Rispondi citando

spett,
pendeva sulla mia casa una servitu' di uso sottoscala e wc ad uso del fruttivendolo al piano di sotto(le servitu' sono nel mio cortile),ma nel 1976 (ristrutturazione edificio) ,i vecchi proprietari spostarono la scala e il wc al lato opposto nel cortile e al loro posto ora c'e' il vano caldaia ,non esiste atto legale x nuova servitu' .Vi chiedo quindi :le servitu' restano nel luogo dove nascono o seguono le costruzioni?
Nel mio caso la vecchia servitu' esiste la' dove ora c'e' la caldaia per cui impraticabile o nello spostare scala e wc la fruttivendola potrebbe accampare il diritto di servirsene?puo' essere decaduta cmq x usucapione '76-'07 in quanto mai utilizzata.?
Preciso ancora ,che dal 1993 io ho installato un cancello al cortile e mai nessuno ,tranne me ,ha usato detti servizi.
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
christina
editore

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 9:08 am    Oggetto: servitù e diritto Rispondi citando

Il diritto alla servitù si è perso per non uso ultraventennale. Resta il fatto che avete rischiato durante la ristrutturazione dell'edificio perchè la servitù non può essere resa più gravosa, nè spostata come si crede.
Da come dici ora è tutto a posto e non c'è da preoccuparsi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ricky
editore

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 7:49 am    Oggetto: servitù Rispondi citando

La servitù non esiste più per non uso ultraventennale. Concordo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Servitù Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: