utenti online
Indice del forum
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
CERCO DEFINIZIONE PRECISA SU "COSTRUZIONE"

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 5:41 pm    Oggetto: CERCO DEFINIZIONE PRECISA SU "COSTRUZIONE" Rispondi citando

Ciao a tutti,

in breve...

...ho realizzato una corpo scala in metallo (pianerottolo su 4 appoggi e 2 rampe ad esso collegate).

Essendo in contrasto con il vicino durante la costruzione della casa mi sono dovuto tenere a 10ml come prescrive la legge!
Ora, è fondamentale accedere al mio livello abitativo (che si trova al 2° piano) e per questo ho commissionato una semplicissima scala metallica che ho posizionato a ridosso del mio fabbricato ma pur sempre tra i due.

Il fatto è che questa può essere considerata una "costruzione"e potrebbe annullare i 10ml...
...leggendo qua e là per il forum leggevo, non ricordo dove, che una NOTA cambiava la musica:

"...si considera costruzione una struttura in elevazione di qualsiasi natura che sia ben fissa al suolo..."

Se così fosse io posso sistemare la struttura senza fissarla a terra ma, per così dire, a gravità. Questo al fine di evitare che si consideri "costruzione"!!

CHIEDO:
E' possibile avere il testo integrale?
Vorrei prepararmelo perchè nei prossimi giorni sicuramente riceverò qualche comunicazione legale o visita.
Grazie anticipatamente.

Antonio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
edile51
esperto

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 9:45 am    Oggetto: costruzione Rispondi citando

Ciò che è costruzione per il tecnico potrebbe non esserlo per le distanze. Non ti sembri strano, ma è così. La giurisprudenza si era sempre pronunciata asserendo che si considera costruzione ciò che resta sul suolo tramite un'opera fissa tipo fondazione. Pertanto non era considerata costruzione una recinzione di pali di legno piantati in buchi nel terreno. Poi si è considerata costruzione anche un'opera non fissa che però acquista il carattere di permanente per il suo uso (ci sono delle sentenze al riguardo che parlano delle casette di legno non destinate ad una soluzione temporanea come può essere un cantiene).
In ultima analisi la tua scala di ferro, anche se poggia solo sul terreno, è una costruzione se è destinata a servire in maniera perenne il fabbricato e non sia solo una soluzione temporanea. Se non dista 10 metri dalle pareti finestrate (se non si tratta di zona A, come recita un decreto del 1968 il n.1444) non può essere installata.
Torna in cima
gazebo
esperto

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 9:53 am    Oggetto: Re: CERCO DEFINIZIONE PRECISA SU "COSTRUZIONE" Rispondi citando

Antonio non esiste una definizione per legge di costruzione: è una parola usata per esprimere tanti concetti diversi. Ci sono solo le sentenze dei giudici.
Non ho capito bene ciò che vuoi dire: la scala di ferro è o no a 10 metri dalla parete del vicino? questa parete del vicino ha o no finestre?
Il fatto che tu poggi la scala a gravità non significa che non sia una costruzione per il computo delle distanze, altrimenti tutti potrebbero gabbare la norma. Non lo sapevi all'inizio della costruzione dell'edificio? e non è possibile spostare altrove una scala?
Torna in cima
tonio75
esperto

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, purtroppo non è possibile spostarla.
E' ubicata adiacenmte al mio muro, ma dal muro al vicino cisono già 10ml. La scala è posta a circa 7,5ml dal vicino che ha costruito sul confine!

La scala è inglobata, diciamo, all'interno di 4 vertici. Ogni vertice è un pilastro già esistente e sentenziato "non demolibile" dal tar.
La scala essendo all'interno di questi vertici-pilastri, potrebbe rientrare nella sentenza?
Vi allego appena torno a casa una pianta in dwg, magari sarà più comprensibile!

Grazie

Allego file pianta in dwg:
>> http://www.megaupload.com/?d=EQ0JMVTA <<
Torna in cima
gazebo
esperto

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 4:09 pm    Oggetto: sentenza del tar Rispondi citando

Fammi vedere che dice questa sentenza. Mi pare strano che il vicino ti abbia costruito sul confine ed abbia aperto delle finestre. Anche lui doveva rispettare le distanze.
Torna in cima
gersu
editore

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2008 3:17 pm    Oggetto: luci Rispondi citando

Sul confine si possono aprire luci ma non vedute.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Distanze nelle costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: