|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cls editore
|
Posted: Fri May 04, 2007 10:52 am Post subject: demolizione |
|
|
Mi hanno detto che è pericoloso demolire un arco in pietra. Ne ho uno grosso al piano seminterrato della mia abitazione, lo vedo male nel senso che qualche pietra è rotta e qualche altra sembra che voglia cadere. Sono indeciso se ricostruirlo o fare una muratura intera. |
|
Back to top |
|
 |
brokest editore
|
Posted: Mon May 07, 2007 9:37 am Post subject: arco portante |
|
|
Un arco in pietra è una cosa seria nella struttura di una costruzione. Credo che se sia troppo lesionato è meglio lasciarlo annegato in una muratura a tutto spessore. Se hai operai capaci puoi puntellarlo e sostituire i conci rovinati rimodellando la curvatura adeguatamente. |
|
Back to top |
|
 |
belmer nuovo ospite
|
Posted: Sat Jun 16, 2007 2:33 pm Post subject: demolizione di arco |
|
|
Non demolire l'arco. A parte che è difficile realizzare questa demolizione per ciò che può succedere su ciò che insiste sopra, ma anche per non arrecare disturbi statici all'intera costruzione. L'arco si regge con un sistema di spinte e carichi. Se poi, come è, si tratta di una vecchia costruzione in pietra la situazione è proprio quella descritta. Non credo che sia difficile consolidarlo. |
|
Back to top |
|
 |
belmer nuovo ospite
|
Posted: Mon Nov 26, 2007 2:49 pm Post subject: arco |
|
|
Bisogna vedere il caso da vicino, ma rinnovo il consiglio a lasciare l'arco in posto. Anzi è un'occasione per restaurare la vecchia costruzione in pietra. Non te ne pentirai. Lascia l'arco a vista. |
|
Back to top |
|
 |
homesven nuovo ospite
|
Posted: Mon Mar 31, 2008 4:09 pm Post subject: tecnico |
|
|
Meglio se lo vede un buon tecnico esperto in edifici di muratura. |
|
Back to top |
|
 |
raxo esperto
|
Posted: Tue May 05, 2009 8:08 am Post subject: struttura |
|
|
L'arco resiste meglio di altri tipi di strutture ad un evento sismico. Non eliminarlo. |
|
Back to top |
|
 |
Grego1976 nuovo ospite
|
Posted: Sun May 25, 2014 11:26 am Post subject: restauro |
|
|
Concordo con gli altri che sia meglio restaurare l'arco. Prima lo puntelli adeguatamente e poi procedi con la sostruzione dei conci, se rovinati. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|