|
Forum
sezione di
www.softwareparadiso.it
software,
servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GinoVidi affezionato
|
Inviato: Ven Mag 11, 2007 11:43 am Oggetto: parcella del CTU |
|
|
Come viene valutata una parcella per il CTU? la stabilisce il giudice oppure c'è una tariffa specifica? |
|
Torna in cima |
|
 |
staff Site Admin
|
Inviato: Ven Mag 11, 2007 3:11 pm Oggetto: tariffa periti |
|
|
La parcella viene redatta dal CTU ed allegata alla sua perizia o consulenza tecnica seguendo le norme relative proprio ai consulenti del giudice. La legge specifica, che fa riferimento alle vacazioni orarie (al tempo impiegato per lo studio ed i sopralluoghi), la puoi trovare anche in questo sito alla sezione delle leggi www.softwareparadiso.it/studio/schedaleggi_tutte.htm (fai quindi una ricerca con l'apposita maschera, se non la trovi direttamente).
Il giudice approva la parcella se redatta regolarmente o la corregge. Dopo di ciò il CTU viene pagato da quella delle parti che ha chiesto il suo intervento, salvo poi a rimborsare eventualmente il perdente la causa. In genere il CTU, se lo chiede all'atto del giuramento, può ottenere anche un anticipo prima di iniziare le operazioni peritali. _________________ software: www.softwareparadiso.it/catalogo.htm
----------
consulenze tecniche: www.softwareparadiso.it/studio/consulenza.htm
----------
editing manoscritti: www.softwareparadiso.it/studio/letteratura/scrittori/aiuto_prezzi.html |
|
Torna in cima |
|
 |
gersu editore
|
Inviato: Ven Giu 08, 2007 5:08 pm Oggetto: anticipi |
|
|
A proposito di anticipo sul compenso del CTU. Mi è capitato che la somma anticipata fosse, alla fine, maggiore di quanto liquidatomi dal giudice. Ma già avevo fatturato che dovevo restituire?  |
|
Torna in cima |
|
 |
staff Site Admin
|
|
Torna in cima |
|
 |
cec affezionato
Registrato: 16/06/07 12:31 Messaggi: 29 Località: reggio emilia
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 11:48 am Oggetto: ctu |
|
|
Le parcelle dei ctu sono quasi sempre inattendibili, ossia non rispondenti alla reale prestazione. Ora sono inferiori al lavoro svolto, ora ben superiori, E' anche colpa del ctu stesso che stabilisce il tempo impiegato. La tariffa è solo oraria. |
|
Torna in cima |
|
 |
dark esperto
|
Inviato: Ven Set 24, 2010 9:03 am Oggetto: differenza di trattamento |
|
|
In base alla tariffa nazionale degli architetti e ingegneri il compenso orario è ben maggiore di quanto riservato, sempre dalla legge, ai ctu. Mi pare una cosa illogica, come se in un caso il lavoro dello stesso professionista possa essere valutato in base a chi è il destinatario del servizio. |
|
Torna in cima |
|
 |
jud esperto
|
Inviato: Sab Apr 28, 2012 7:53 am Oggetto: parcella |
|
|
Mi è capitato spesso che il giudice mi abbia ridotto la parcella presentata per una consulenza tecnca. E mi risulta anche che a miei colleghi sia successo lo stesso. Perciò, quando redigi la parcella, considera che avrai dei tagli. |
|
Torna in cima |
|
 |
Pinacle nuovo ospite
|
Inviato: Ven Mag 25, 2012 8:36 am Oggetto: riduzione del compenso |
|
|
Intervengo in questo forum per confermare, in base alla mia esperienza di ctu, che il giudice ha quasi sempre ridotto la mia parcella. Certo che era gonfiata, ma solo per il computo delle ore che la legge paga una miseria, non per il lavoro svolto. Mi chiedo che cosa si pretende da un professionista che è anche sotto giuramento e che è responsabile di problemi altrui! Che si paghi come è giusto e si modifichi, se non si vuole leggere un numero errato di vacazioni, la tariffa oraria. |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|